Location matrimonio Marche: una panoramica sulla regione

Location matrimonio Marche: una panoramica sulla regione

Tradizioni e location matrimonio Marche

Articolo scritto da Simona Ruisi


È arrivato l'anello, e insieme all'anello tanti piccoli e grandi dettagli da decidere per festeggiare il matrimonio... e perché non scegliere la regione marchigiana, e una delle stupende location matrimonio Marche per un ricevimento di nozze indimenticabile?

Quella delle Marche è una regione che accontenta davvero tutti i gusti. Dalle ville per matrimoni Marche, case nobiliari antiche restaurate per accogliere più di cento invitati, ai ristoranti matrimonio Marche sul mare per non perdere mai di vista un panorama mozzafiato che affaccia direttamente sull'adriatico, fino ai castelli, che hanno tutto il sapore di un matrimonio classico e regale per spose che vogliono vivere un giorno da principesse.

Qualsiasi sia la tua scelta, le location matrimoni Marche si prestano a qualsiasi tipo di matrimonio e di stile, dal country chic amato dalle spose glamour ai matrimoni eleganti e sfarzosi che piacciono più alle spose romantiche e classiche.

In questa guida ti aiutiamo a scegliere la location più adatta a te per festeggiare un matrimonio nelle Marche esattamente come desideri, con un occhio attento alla logistica e agli aspetti pratici - perché si sa, per essere bello, nel giorno delle nozze non deve presentarsi nemmeno un ostacolo insormontabile!

Locations matrimoni Marche

Sposarsi nelle Marche è una scelta vincente non solo per chi abita nella regione, ma anche per chi organizza un destination wedding da altre regioni di Italia o addirittura da altri paesi. Per iniziare, le Marche sono una meta tutta da scoprire, meno gettonata rispetto ad altre location più frequentate che rendono difficile trovare una data o organizzare per bene tutti gli spostamenti. 

Inoltre, la conformazione geografica lascia ampia scelta rispetto ai vari tipi di matrimoni nelle Marche possibili: dai ristoranti per matrimoni Marche sul mare, con terrazze e lidi sul litorale adriatico, alle ville e ai castelli nascosti nell'entroterra che permettono di celebrare e festeggiare matrimoni intimi senza rinunciare allo sfarzo e all'effetto super romantico.

Ogni provincia marchigiana ha i suoi punti di forza, e la scelta dipende esclusivamente dai gusti degli sposi... ma anche da altri fattori di cui tenere conto, come ad esempio: 

  • numero di invitati. Se il numero di ospiti è inferiore a cento, si può optare per ristoranti o agriturismi con sale predisposte al ricevimento nuziale. Oltre a un adeguato numero di tavoli, è importante chiedere se è presente sufficiente spazio per ballare, per intrattenere gli ospiti, per tutti gli animatori che interverranno (inclusi musicisti, spettacoli dal vivo, caricaturisti e molto altro);
  • menu matrimonio. Quali sono le pietanze che si vogliono includere nel menu? Sarà un menu a base di carne o a base di pesce? Vorrai includere specialità locali per assaporare i piatti tipici delle Marche? Prendi nota di tutto quello che sarà incluso nel tuo menu ideale e confronta le tue idee con lo chef prima di confermare qualsiasi location;
  • cucina interna o catering? Alcune ville d'epoca e residenze storiche, oggi diventate location matrimoni Marche rilevanti, non offrono un servizio di cucina interna. In quel caso è importante saperlo prima per organizzare con un catering esterno e fissare una data, considerando, inoltre, gli eventuali tavoli, stoviglie e tovaglie che il catering dovrà fornire; 
  • rito civile o simbolico. La location servirà solo al ricevimento di nozze o è prevista una celebrazione specifica? Nelle Marche sono diverse le location che consentono di ospitare anche un rito civile, così da potersi spostare per il banchetto nuziale direttamente nello stesso luogo. Per il rito simbolico è sempre meglio concordare prima con chi gestisce la location per assicurarsi di avere spazio a sufficienza;
  • distanza. Gli ospiti arrivano da fuori regione? Se scegli un castello matrimoni Marche o una villa o ristorante nell'entroterra, in collina o in montagna (a proposito, nelle Marche i winter wedding sono molto gettonati!), devi prevedere ospitalità notturna per gli invitati, concordando delle stanze di appoggio per il pernottamento o prenotando B&B, spesso convenzionati con la location stessa.

Location matrimonio Ancona

Le location matrimoni Ancona si distinguono essenzialmente in due categorie: quelle a ridosso sul mare, che sfruttano il litorale del Mar Adriatico come scenografia di sfondo per i ricevimenti; e quelle più interne, che includono castelli e ristoranti per matrimoni nelle Marche, senza rinunciare comunque a menu matrimonio a base di pesce vista la vicinanza al mare. Palazzi nobiliari e ville d'epoca sono le location più richieste per un matrimonio ad Ancona, apprezzate, in particolare, dalle spose classiche e dalle spose romantiche che possono sbizzarrirsi con arredi e allestimenti floreali tra le sale di ricevimento e le sale da ballo più belle della regione.

Location matrimonio Ascoli Piceno

La città di Ascoli Piceno si trova nell'entroterra marchigiano ed è nota soprattutto per la ricchezza monumentale e artistica, dal tipico stampo medievale riproposto anche nelle location per ricevimenti e matrimoni. Ville storiche e coloniali si alternano a ristoranti che affacciano sul mare, soprattutto nella provincia di Ascoli, in cittadine come San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare, Colli del Tronto. Non mancano, inoltre, grandi giardini annessi alle residenze e dimore storiche, che consentono di organizzare un matrimonio in stile country chic molto amato dalla sposa eco-friendly.

Location matrimonio Fermo

La patria dei winter wedding marchigiani: se la data del tuo matrimonio cade in inverno, è a Fermo che dovresti cercare la location perfetta tra le montagne e le colline adornate di neve durante la stagione più fredda. Proprio tra questi scorci naturali a cui l'occhio presta sempre attenzione, sorgono magnifiche ville per matrimoni, relais e tenute. Troverai, inoltre, nuove costruzioni più recenti che piaceranno alla sposa moderna, con grandi vetrate nella sala ricevimento, pareti bianche e soffitti a vista: un tocco di classe ed eleganza contemporanea.

Location matrimonio Macerata

Anche nel caso di Macerata le location matrimonio rispondono alle esigenze e ai gusti più disparati. Alcune ville ospitano immensi giardini per celebrare le nozze all'aperto; si può optare anche per un sofisticato bordo piscina per allestire i tavoli e dare al ricevimento un tocco glamour extra. Chi non vuole rinunciare al massimo del romanticismo trova, proprio a Macerata, gigantesche ville a ridosso del mare, sia in città che nei paesi vicini come Potenza Picena, Civitanova Marche e Porto Recanati.

Tante location, tanta scelta. Non ti resta che innamorarti ancora una volta delle Marche, festeggiando il tuo matrimonio in questa stupenda regione d'Italia.