Location matrimonio Toscana per nozze da favola

Location matrimonio Toscana per nozze da favola

Come scegliere tra le location matrimonio Toscana

Articolo scritto da Simona Ruisi


Ottimo cibo, ottima accoglienza, eccezionali panorami naturali: le location matrimonio Toscana sono tra le migliori in Italia per sposarsi nelle città d'arte più amate e frequentate, per celebrare un matrimonio in Toscana lato mare o montagna, tra le colline variopinte di vigneti e gli sfondi più romantici ed emozionanti.

La Toscana è una terra d'arte, intesa sia come pittura e scultura, che non mancano mai tra le location matrimoni Toscana, sia come arte naturale, grazie ai paesaggi che disegnano curve e forme mozzafiato in ogni angolo incontaminato di questa regione.

Sposarsi in Toscana è anche una scelta molto conveniente a livello logistico: trovandosi al centro dell'Italia, i collegamenti con gli amici e i parenti che partecipano al matrimonio proveniendo dalle regioni vicine sono più facili e gli spostamenti più corti. Sono tantissimi i motivi per convolare a nozze in Toscana; la vera domanda è: con tutte le possibili ville per matrimoni Toscana, agriturismi, cascine e tenute, come si fa a scegliere la location per matrimoni Toscana più adatta alle esigenze degli sposi? 

Proviamo, intanto, a mettere un po' di ordine alle idee con questa guida alle location matrimoni Toscana

Sulle location matrimonio Toscana si può fare una prima distinzione geografica, che aiuta anche a decidere dove sposarsi in Toscana in base ai gusti personali della coppia: 

  • vicino al mare. Le coste del Tirreno sono ricche di ville matrimonio Toscana con piattaforme sul mare o terrazze sui promontori. Chi ama il mare e non può rinunciare alla sua vicinanza, avrà la possibilità di scegliere tra diversi ristoranti matrimonio Toscana con menu matrimonio a base di pesce fresco, cucinato nelle tipiche ricette della cucina tradizionale.
  • in città. Firenze, Pisa, Arezzo, Lucca e le altre province toscane sono un gioiello dell'arte italiana, fiore all'occhiello per la scultura, la pittura e le strutture architettoniche. Una bellezza che si riflette, indubbiamente, nelle numerose location per matrimoni che non mancano nei cuori delle città.
  • in collina. Il sogno delle spose classiche e romantiche: una villa da matrimonio immersa nel verde, lontano dai rumori e dalla città, grandi giardini e la cucina tradizionale che incontra l'innovazione e stupisce gli invitati con colpi di scena.

Una volta stabilito dove sposarsi in Toscana e scelta l'area geografica, si passa alla valutazione della migliore location matrimonio tra ville toscane, agriturismi, cascine, ristoranti e tenute. Per orientarti nella scelta, basati prevalentemente su: 

  • numero di invitati. Mentre i ristoranti ospitano 100-150 coperti di media, le ville e le tenute possono ospitare un numero più alto di persone, ideale quindi per matrimoni ad alto numero di ospiti.
  • tipologia di rito. Valuta in base alla tipologia di rito che unirà la coppia se optare per un ristorante dove ospitare solo il ricevimento, o location matrimoni con cappella privata o spazi adibiti al rito simbolico o civile se la celebrazione dovrà avvenire nella stessa sede in cui si svolge la cena o il pranzo di nozze.
  • possibilità di pernottamento. Diversi ospiti arrivano da fuori regione, o hai organizzato un destination wedding in Toscana? L'ideale è trovare una location che disponga di stanze per dormire nella stessa struttura, o di hotel e b&b immediatamente vicini per facilitare gli spostamenti degli invitati.
  • barriere architettoniche. Un'attenzione particolare va sempre prestata per gli ospiti affetti disabilità e per i possibili pericoli che incombono per i bambini, qualora volessi organizzare un matrimonio in una villa toscana antica, con scale ripide o a bordo piscina.

Matrimoni Toscana location città per città

In quali zone si trovano i migliori agriturismi? Quale città scegliere per sposarsi in Toscana circondati dalla bellezza naturale o dall'arte classica? Vediamo nei prossimi paragrafi i punti di forza di ogni località.

Location matrimonio Firenze

Il capoluogo toscano non si sottrae alla varietà della scelta: le location matrimoni Firenze sono davvero differenti tra loro e adatte a ogni gusto delle future coppie di sposi. A partire dalle ville per matrimoni Firenze, situate sia all'interno della città che appena fuori, nei paesi limitrofi: si spazia dal verde più assoluto, per un matrimonio country chic tra i vigneti, alle grandi ville che sembrano quasi castelli, con ampi spazi esterni e diverse sale ricevimento all'interno (il piano B, in caso di pioggia, torna spesso utile!). E per le foto? Di certo non mancano i luoghi in cui scattare, tra Ponte Vecchio, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazzale Michelangelo o il Campanile di Giotto. La storia dell'arte a pochi passi dalle tue nozze.

Location matrimonio Arezzo

Ad Arezzo non mancano di certo ville signorili dove festeggiare le proprie nozze. Il giorno più bello all'insegna del romanticismo, dalle ville imponenti come Villa Magi, a Foiano della Chiaia, a quelle dallo stile più rustico come Villa Cassia di Baccano, scenario amatissimo dalla sposa eco-friendly

Location matrimonio Grosseto

Per i matrimoni in Toscana all'insegna della veracità e della convivialità, caratteristica peraltro comune negli abitanti della regione, le location matrimoni Grosseto sono tra le più indicate: tenute e fattorie con menu matrimonio studiati in nome della tradizione e del buon vino autoprodotto rendono i festeggiamenti intimi e divertenti, il luogo migliore dove sposarsi in Toscana se si cerca quel tipo di compagnia senza tempo e un po' senza regole rigide da bon ton. Forse l'indicazione più azzeccata per la sposa moderna.

Location matrimonio Livorno

Molte ville in Toscana sono concentrate nei paesi più vicini a Livorno, più in stile moderno e giovanile rispetto, ad esempio, alle ville di Arezzo o di Firenze. Livorno è anche la città più indicata per chi desidera un matrimonio con sfondo sul mare, grazie alle terrazze che affacciano sul promontorio delle ville per matrimoni in città.

Location matrimonio Lucca

Tra tutte le ville matrimoni Toscana, quelle situate nel territorio di Lucca hanno forse il richiamo più forte a un tipo di fascino quasi formale, solenne. Sono un esempio Villa La Badiola e Villa Scorzi, strutture maestose che nel tempo hanno mantenuto fedelmente la loro eleganza da sposa classica, che vuole sempre avere tutto sotto controllo e mira alla perfezione e all'armonia per ogni dettaglio.

Location matrimonio Massa-Carrara

Le ville per matrimoni a Massa-Carrara non sono moltissime, ma rappresentano comunque tutta la toscanità possibile nello stile delle loro costruzioni. Il punto forte? Diverse ville da cerimonia offrono la possibilità di soggiornare in loco, un'opportunità ghiotta per chi desidera ospitare invitati dopo la festa senza costringerli a spostarsi per diversi chilometri.

Location matrimonio Pisa

Città d'arte per eccellenza, a Pisa le possibilità di conquistare la villa dei propri sogni è fattibile per ogni tipologia di sposa: dalla sposa romantica, in location con grandi giardini in stile fiabesco, ai palazzi nobiliari oggi adibiti a ville per matrimoni come il Palazzo Ricciarelli dello Sbarba, fino alle tenute ristrutturare con elegenza per le spose moderne e il fascino medievale che stuzzica la fantasia delle spose classiche in borghi come Volterra.

Location matrimonio Pistoia

È un vero e proprio tuffo nella natura quello che si vive tra le location matrimoni a Pistoia. Tra ville e tenute che sorgono sulle colline, a distanza dalla città, si possono ammirare tramonti mozzafiato proprio mentre si svolgono le nozze stesse, avendo la possibilità di ospitare riti civili e simbolici nei curatissimi giardini annessi alle più belle location della zona.

Location matrimonio Prato

Prato è una città davvero ricca di ville per matrimoni, talvolta distanti dal centro, ma anche in questo caso attrezzate per offrire ospitalità notturna agli invitati del matrimonio. Il punto di forza? Le sculture dei giardini, un tributo importante alla storia artistica della Toscana.

Location matrimonio Siena

Città del Palio, ma anche del romanticismo: Siena ha conquistato, negli anni, un posto speciale nei cuori delle spose romantiche, proprio perché le location per matrimoni a Siena coniugano l'idea di matrimonio fiabesco a tenute agricole ristrutturate per trasformare le nozze in un appuntamento con lo stile country chic.

 

In conclusione, la Toscana offre davvero ogni tipo possibile di matrimonio per l'immaginario più fervido delle future spose. Non resta che tuffarti nella ricerca per dare al tuo giorno più bello la sua giusta collocazione.