Location matrimonio Veneto, tra cultura e tradizioni

Location matrimonio Veneto, tra cultura e tradizioni

Come scegliere tra le più belle location matrimonio Veneto

Articolo scritto da Simona Ruisi


"Venezia è sempre Venezia", e chi è stato almeno una volta a Venezia sa di cosa stiamo parlando: storia, arte, cultura, panorami romantici e una lunghissima serie di ville, castelli e ristoranti tra cui scegliere per celebrare il proprio giorno più bello in una delle location matrimonio Veneto più esclusive e affascinanti.

Sposarsi a Venezia è un sogno, ma anche nel resto della regione non mancano le location matrimonio Veneto immerse nel verde, o in riva alla spiaggia, con i suoi oltre 150 chilometri di costa adriatica. E cosa dire di Verona, la città di Romeo e Giulietta, per dirsi di sì in uno dei luoghi più romantici del mondo? 

Le ville per matrimoni Veneto offrono una grande varietà di opzioni e scelte per ogni tipo di sposa e per ogni stile di matrimonio. Questo potrebbe confondere un po' al momento della scelta, ma con questa guida alle ville matrimonio Veneto potrai finalmente iniziare il resto della tua vita nel luogo giusto, senza rimpianti! 

Il Veneto è una regione estremamente variegata per paesaggi naturali, panorami artistici, dimore d'epoca storiche e vigneti e pinete. Ogni sposa può trovare la sua villa per matrimoni Veneto perfetta, basta sapersi orientare in base ad alcuni parametri utili per organizzare un matrimonio che soddisfi sia le proprie esigenze che le richieste degli invitati.

Ad esempio, le ville venete matrimonio sono essenzialmente divise in tre gruppi:

  • la villa matrimoni Veneto immersa nella natura, che sorge nelle aree verdi e incontaminate dell'entroterra, a ridosso dei colorati vigneti della regione - ricordiamo, infatti, che il Veneto è una delle zone d'Italia a più alta intensità per la produzione del vino;
  • i ristoranti matrimonio Veneto vicino al mare o sulla laguna, o ancora sulla riva del vicinissimo Lago di Garda, per avere sempre una distesa d'acqua in sottofondo e come sfondo alle foto del matrimonio, oltre a poter scegliere un menu matrimonio a base di pesce fresco che fa la differenza per gli amanti dei piatti di mare;
  • le ville venete matrimoni da dimore storiche o d'epoca, ricche di affreschi, marmi e arte che qui, proprio nella regione del Veneto, ha lasciato la sua fortissima impronta nel corso degli anni.

Mentre le spose classiche e romantiche troveranno sicuramente nelle ville per matrimoni Veneto l'espressione migliore per il loro matrimonio da favola, le spose eco-friendly potranno sbizzarrirsi con la fantasia nell'arredare le cascine e le tenute immerse nel verde. La sposa moderna, alla ricerca di dettagli lineari e di un ricevimento sobrio, può contare comunque sulle ville vicine al mare o alla laguna.

Location matrimonio Veneto

La regione veneta ha ben sette province, quindi trovare la villa matrimonio Veneto perfetta sarà una bella avventura da vivere insieme alla persona che sarà poi con voi all'altare. Vediamo, intanto, quali sono le migliori location matrimoni Veneto provincia per provincia, così da avere già un'idea degli scenari che rimarranno impressi per sempre nella memoria... e nelle foto!

Location matrimoni Belluno

Belluno è il sogno della sposa romantica, in quanto ricca di castelli per matrimoni dove realizzare il proprio desiderio di sentirsi una vera principessa per un giorno. Tra le antiche dimore nobiliari che sorgono sui colli e le ville a ridosso del lago, la villa ricevimenti può accogliere arredamenti di lusso, decorazioni eleganti e tante piccole luci per creare l'atmosfera perfetta per un baroque wedding.

Location matrimonio Padova

Ampie distese verdi e interni privilegiati da opere artistiche: le ville matrimonio Padova soddisfano la necessità della sposa moderna di coniugare sobrietà ed eleganza in location dalla tipica impronta medievale e che possono essere trasformate, con il giusto set di decorazioni, addobbi e arredamenti, in ville matrimoni dallo stile molto variegato. 

Location matrimoni Rovigo

La provincia di Rovigo è ideale per la sposa eco-friendly che vogliono sposarsi in location matrimonio che mantengono vivo il contatto con la natura. Le ville per matrimoni a Rovigo sono infatti immerse in giardini curati e colorati, set perfetti per un matrimonio country chic. Non mancano, inoltre, ristoranti per matrimoni all'interno di Rovigo, facilmente raggiungibili per chi arriva come ospite da altre città.

Location matrimonio Treviso

Sede di numerose ville per matrimoni in stile classico, gli sposi che scelgono una location per matrimoni a Treviso possono contare su paesaggi naturali mozzafiato e sulla riservatezza delle strutture fuori città per festeggiare fino a tarda notte. Casali e agriturismi completano lo scenario delle location trevigiane per matrimoni, soluzione perfetta, in particolare, per chi ha un numero ridotto di invitati. 

Location matrimonio Venezia 

Culla del romanticismo, tra campanili, archi, nella sua unicità, le location matrimonio Venezia diventano il luogo ideale per un destination wedding che coinvolge amici e famiglia anche per chi proviene dall'estero. Sono infatti numerose le ville che sorgono all'interno della città e da cui si può ammirare la perfezione della laguna veneziana consumando un aperitivo in terrazza. Chi non vuole rinunciare al mare, in pochi chilometri può festeggiare il proprio matrimonio a Chioggia e sul litorale adriatico, con location adibite anche alla celebrazione dei matrimoni civili e dei riti simbolici.

Location matrimonio Verona

Nella città di Romeo e Giulietta, culla della fantasia di Shakespeare e di molti altri autori e scultori, trovare la perfetta location matrimonio Verona significa davvero realizzare un sogno. Vogliamo spostare l'attenzione, però, su un'altra caratteristica delle città in provincia di Verona, quelle che si trovano a ridosso del Lago di Garda, come Malcesine, Garda, Torri del Benaco: in questo litorale del lago si trovano le più belle ville venete per matrimoni su uno degli sfondi panoramici più amati non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri e dalle star del cinema e della musica.

Location matrimonio Vicenza

Tra le location matrimonio Vicenza spiccano le ville medievali restaurate e ammodernate per accogliere anche più di 150-200 invitati per ricevimento. All'interno delle ville e delle antiche tenute sono disponibili cucine interne o cucine attrezzate per i catering esterni. Giardini e piscine diventano il luogo ideale in cui celebrare le nozze all'aperto, nel periodo estivo, contando sul clima temperato della zona: il desiderio della sposa glamour, per unire la bellezza dei paesaggi alla modernità che cerca nei dettagli del suo ricevimento di nozze.

Fiori, fotografi e animazione matrimonio Veneto

A questo punto dovresti avere un po' più chiaro dove orientarti per scegliere la città in cui celebrare le tue nozze da favola, a seconda dei gusti personali, del numero di persone che accoglierai e dello stile che vuoi dare al tuo matrimonio. Per quanto riguarda i fornitori, ossia tutti i professionisti che saranno con te nel giorno delle nozze per renderlo davvero speciale, vale la pena approfondire tre figure che potranno fare davvero la differenza: fotografi, animatori e flower designer.

Fotografi matrimonio Veneto

Nella scelta del fotografo, il miglior consiglio per farti accompagnare dal giusto professionista è quello di puntare sui fotografi di zona della città che hai scelto. Con una varietà così diversificata di paesaggi e scenari, infatti, ogni fotografo per matrimoni in Veneto avrà un occhio più allenato sui dettagli e sulle immagini della propria zona di riferimento, conoscendo gli scorci di città o i migliori angoli d natura per ritratti di matrimonio e fotografie che colgano la vera essenza della location.

Animazione matrimonio Veneto

Animazione per bambini o spettacoli per i più grandi? L'animazione matrimoni in Veneto raccoglie tantissimi professionisti per soddisfare ogni tipo di esigenza: dai giochi pirotecnici all'organizzazione di feste in maschera (siamo nella patria del Carnevale di Venezia, del resto), dai caricaturisti ai giochi con il fuoco, fino agli animatori e ai maghi per bambini. Tutta la famiglia può divertirsi insieme, scegliendo il perfetto team di animatori che accompagnerà il ricevimento con allegria, eleganza e fascino!

Fiori matrimonio Veneto

Con una scelta così artistica e composita di ville, gli allestimenti floreali delle location matrimonio Veneto non possono far altro che mettere in risalto la già spiccata bellezza propria degli edifici. Come nel caso dei fotografi, anche qui la scelta ideale è quella di rivolgersi ai flower designer e ai fioristi della zona di appartenenza, che ben conoscono punti di forza e criticità delle location matrimonio della città di riferimento e possono proporre quindi il miglior allestimento di fiori e piante per ogni tipologia di matrimonio.