Idee matrimonio low cost

Idee matrimonio low cost

Come organizzare matrimonio low cost senza rinunce.

Articolo scritto da Ferdinando Torriero


Organizzare un matrimonio low cost può essere veramente molto impegnativo e stressante.
Mentre le coppie con un buon lavoro e un solito stipendio possono permettersi di delegare gran parte dell'organizzazione del matrimonio comprendendo nel budget delle spese del matrimonio una wedding planner, le coppie meno fortunate dovrnno dedicare molto del proprio tempo libero alla ricerca dei fornitori più economici e in alcuni casi addirittura sostituirsi ai fornitori realizzando da se bomboniere, addobbi floreali o stampando partecipazioni e inviti fai da te.
Praticamente per ottenere un risparmio bisogna impegnarsi molto e i soldini che si possono risparmiare saranno il frutto del sudore della fronte della coppia di futuri sposi. 

E poi se dopo tutte le fatiche fatte, siccome non ci si sposa tutti i giorni, si commettessero errori per l'inesperienza facendo brutta figura con tutti gli invitati?
Ci sono altre soluzioni?
Sì!

Come organizzare un matrimonio low cost in 5 mosse

  1. Prima di tutto bisogna stabilire un budget per l'intero matrimonio, considerando tutte le voci di spesa.
  2. Eliminare il superfluo e ridurre gli invitati ad un numero ragionevole
  3. Mettere preventivi a confronto
  4. Individuare le voci di spesa che potete risolvere da soli con il fai da te o con l'aiuto di amici
  5. Stabilire una tabella di marcia con il planning del matrimonio.

Budget di un matrimonio low cost

Certo non è semplice "indovinare" quale potrebbe essere il budget del matrimonio. Per questo abbiamo realizzato un articolo informativo che può indicarvi un’idea più generale di quanto costa un matrimonio; in questo articolo abbiamo inserito una tabella che indica una forchetta di prezzi sui preventivi del matrimonio. Per organizzare un matrimonio low cost bisogna lavorare sulla colonna dei prezzi minimi, possibilmente cercando di abbassarli di più; per quanto difficile, su alcune voci di spesa ciò è ancora possibile.

Avere un'idea del budget del matrimonio è sicuramente la prima e più importante cosa da fare: solo dopo aver chiarito quali e quante sono le spese che dovrete affrontare potrete organizzare tutto il resto. Il passo successivo è quello di scegliere la data del matrimonio, al di là di superstizioni e giorni fortunati, anche la scelta della data può aiutarvi a risparmiare qualcosa. Per sesempio sposarsi in mezzo la settimana ha un costo sicuramente inferiore per quanto riguarda l'affitto di una location; un altro fattore da tenere in considerazione per risparmiare sull'affitto della location è il mese, infatti se i mesi più gettonati sono quelli che vanno da giugno a settembre, scegliere un mese "fuori stagione" avrà un costo minore, oltre a darvi una migliore possibilità di sceta perché le location saranno tutte disponibili. Infine il rito del matrimonio: il matrimonio con rito civile ha sicuramente dei costi inferiori, soprattutto se la cerimonia viene celebrata nello stesso luogo del ricevimento poiché si risparmierà sui fiori e sugli addobbi per la chiesa.

Un'altra possibilità per realizzare un matrimonio low cost consiste nell'approfittare del bonus matrimonio 2022 per gli sposi, ma purtroppo questo rimborso sulle spese sostenute può essere richiesto solo in alcune regioni.

Numero degli invitati e fornitori indispensabili

La voce di spesa più importante è quella del ricevimento e del menu matrimonio. Per risparmiare sul pranzo di matrimonio il modo più semplice è avere un numero di invitati ridotto, soprattutto se si sceglie un ristorante o un agriturismo. Nel caso invece di una location con il catering è ideale avere un numero compreso tra 80 e 100 invitati; infatti per via del costo di affitto della location e il costo del personale per il banqueting non ha molto senso avere pochi invitati perché questi costi non verrebbero ammortizzati.

Un numero ridotto di invitati fa risparmiare anche sui costi per le bomboniere e sugli inviti da stampare e spedire.

Infine ci sono dei fornitori indispensabili e altri a cui si può rinunciare o possono essere rimpiazzati con il "fai da te".
Le spese matrimonio da cui non si può prescindere sono:

  • Abbigliamento sposa e sposo
  • Inviti e partecipazioni, bomboniere, addobbi
  • Location e catering
  • Fedi

A questo proposito puoi trovare altri suggerimenti e idee nel nostri articoli

Preventivi matrimonio low cost

Abbiamo spiegato in precedenza l'importanza di stabilire un budget. Prima di scegliere un fornitore infatti è sempre opportuno chiedere un preventivo per informarsi della cifra che si andrà a spendere. La somma dei preventivi di tutti i fornitori rappresenta il budget delle spese che dovrete sostenere per il matrimonio.
Vi è mai capitato di partire per un viaggio o far eseguire un lavoro pensando di non spendere troppo per poi trovarvi a sborsare una cifra superiore al budget che avevate pensato?
Questo non deve accadere per il vostro matrimonio ed esiste un modo molto semplice per evitare che succeda: richiedere preventivi! Basarsi sulle proprie ipotesi in merito ai costi del matrimonio può rappresentare un grande errore, dunque è meglio informarsi anticipatamente sui costi di materiali, servizi e manodopera proprio per evitare sorprese poco piacevoli.
Ma c'è anche un motivo in più per farlo: consultando diversi fornitori potrete confrontare i diversi preventivi optando per la proposta più vantaggiosa

Tuttavia è fondamentale anche accertarsi sulla qualità dei preventivi: un preventivo con cifre particolarmente basse potrebbe nascondere un servizio non all'altezza delle vostre aspettative o addirittura scadente. Siccome non ci si sposa tutti i giorni potreste non avere la necessaria esperienza o competenza, e può essere una buona idea chiedere il parere di una persona più competente ed Oggisposa.it è la vostra amica esperta di matrimoni.

Il nostro servizio gratuito di ricerca fornitori matrimonio funziona così: in seguito ad una richiesta Oggisposa.it presenterà ai futuri sposi le migliori 3 proposte da una selezione di fornitori entro 1 settimana. Infatti il nostro compito non è quello di sommergervi di preventivi lasciandovi sole nella scelta. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a trovare il fornitore che risponde meglio alle vostre richieste sia di budget che di servizi; per questo, ascoltate le vostre esigenze, lavoreremo per voi selezionando un numero ridotto di offerte - le migliori 3 - in modo da facilitare la scelta giusta, senza stress, risparmiando tempo e denaro. La nostra wedding planner sarà sempre al vostro fianco per rispondere alle vostre domande e aiutarvi nella scelta.

Matrimonio fai da te

Matrimoni alternativi: spendere poco, ma con classe. 
Se avete una buona manualità o amiche esperte di fai da te che possono aiutarvi, potete risparmiare parecchio per le bomboniere, gli inviti, gli addobbi e magari anche per il menu del matrimonio, soprattutto se gli invitati sono pochi.
In questo caso si può pensare di preparare il pranzo di matrimonio in casa o di offrire soluzioni alternative come un pic nic con pranzo al sacco, dove le sedute saranno comodi tappeti e cuscini colorati, o una braciolata all'aperto: esistono molti parchi attrezzati dove è possibile farlo gratis, ma dovrete chiedere a degli amici esperti di cucinare per voi, perché non potrete farlo indossando gli abiti da cerimonia. Per le foto potete chiedere agli invitati con i propri cellulari... insomma con un po' di fantasia - e tanta fatica - potete risparmiare. 

Planning matrimonio low cost

Pianificare, vuol dire rendere concrete le idee e degli obiettivi da raggiungere, a fronte del budget che avete a disposizione. Pianificare le attività essenziali con il calendario matrimonio è un passaggio fondamentale perché vi aiuterà a tenere sotto controllo lo stress senza perdere il focus sui vostri obiettivi, garantendo insieme sia l'equilibrio che il monitoraggio di tempi e costi per ogni singola voce sulla vostra lista delle cose da fare.

Pianificare la lista di cose da fare per il matrimonio significa anche organizzarle nel tempo. Ecco prechè abbiamo preparato per voi "sposi low cost" il planning matrimonio gratuito con consigli appositamente studiati in base al budget:

Planning Matrimonio Economico Come pianificare il matrimonio per ottenere il massimo con un budget contenuto.