Matrimonio sul lago: come organizzarlo al meglio

Matrimonio sul lago: come organizzarlo al meglio

Matrimonio sul lago: da Como a Garda, le location più belle d'Italia

Articolo scritto da Simona Ruisi


Pochi matrimoni riescono a raggiungere il picco massimo del romanticismo come un matrimonio sul lago.

Uno scenario magnifico, una villa o un castello, una terrazza che affaccia su una distesa d'acqua calma e profonda... sposarsi sul lago è realizzare il sogno della sposa romantica per eccellenza, ma ogni stile di matrimonio può trovare in una location sul lago il luogo giusto per esprimersi al meglio.

Basta saper scegliere bene i dettagli, sia di allestimento che logistici, per rendere un matrimonio al lago la scelta perfetta per ogni sposa.

Vediamo in questo articolo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si organizzano matrimoni sul lago, dalla logistica alle scelte stilistiche che renderanno davvero unico il tuo matrimonio.

Matrimonio sul lago

Nell'organizzazione di un matrimonio vista lago si devono, infatti, prendere in esame alcuni aspetti logistici che renderanno il giorno più bello della tua vita confortevole sia per te che per i tuoi ospiti.

Innanzitutto, il periodo ideale per sposarsi sul lago è quello primaverile-estivo. Con uno sfondo scenografico naturale come quello di un lago, il piano B (spazi interni in caso di pioggia) deve davvero rimanere come ultima possibilità.

Le location sul lago per matrimoni, come le ville lago di Como ad esempio, hanno grandi spazi esterni in cui è possibile organizzare l'intero ricevimento di nozze, dall'antipasto al buffet di dolci.

Ma non solo. Le ville sul lago per matrimoni, così come molti castelli che affacciano sui maggiori laghi italiani, offrono la possibilità di sposarsi direttamente in location, usufruendo di spazi separati rispetto a quelli in cui si svolgerà il banchetto nuziale.

Giardini immensi in cui svolgere il rito civile o il rito simbolico, organizzando la cerimonia con alcuni allestimenti essenziali quali:

  • sedie per tutti gli ospiti;
  • un arco floreale che sostituisce l'altare; 
  • allestimenti floreali che ripercorrono tra le sedie, insieme a drappi e tessuti, se desiderati;
  • tappeti che segnano il percorso per gli sposi che si muovono verso l'altare, proprio come la navata di una Chiesa.

Quando organizzi un matrimonio sul lago devi tener conto di tutti gli elementi che sono solitamente presenti in una Chiesa, per il matrimonio religioso, o in Comune, per il matrimonio civile.

Nel caso del rito simbolico o civile in una location diversa da queste, è meglio accertarsi prima della disponibilità degli arredi ed eventualmente intervenire con una wedding planner che possa disporre al meglio questi dettagli.

Andiamo ora a scoprire quali sono le più belle location sul lago in Italia per i matrimoni, forti del paesaggio lagunare italiano, davvero ricco di posti meravigliosi per gli sposi.

Matrimonio Lago di Garda

Da una parte la distesa d'acqua, dall'altra le Alpi a circondare e abbracciare il lago in una magia naturale mozzafiato.

Il lago di Garda, situato tra Lombardia, Veneto e Trentino, è il sogno delle spose classiche e romantiche che vogliono portare la fiaba nel giorno più bello della loro vita.

A dar vita a questo sogno sono le ville in stile coloniale e i castelli per matrimoni, sui cui fortini si possono scattare foto da copertina per l'album di nozze.

Nella scelta della location, assicurati che ognuna di queste abbia una cucina interna o dia la possibilità di affittare gli spazi cucina a un catering. In questo modo potrai concordare il menu matrimonio con largo anticipo. 

Matrimonio Lago Maggiore

Ancora più in alto rispetto al lago di Garda, il lago Maggiore è centro nevralgico dei matrimoni organizzati come destination wedding dall'estero.

Si trova quasi al confine con la Svizzera, ed è per questo che molti invitati provenienti dai paesi a nord dell'Italia trovano questa meta comoda da raggiungere.

E non è di certo l'unico vantaggio: un tramonto sul lago Maggiore toglie il fiato durante il rito civile o il rito simbolico, da organizzare in una delle numerose ville per matrimoni situate ad Arona o a Stresa, città ricche di arte e di storia. 

Matrimonio Lago di Como

Se c'è un lago romantico per antonomasia è proprio il lago di Como. Renzo e Lucia, basta dire questo. Qui, dove ha preso vita una delle storie più belle mai raccontate nei romanzi italiani, le location matrimoni Como si dividono tra ville, ristoranti e castelli.

Quando cerchi una villa matrimonio lago di Como, assicurati che questa abbia a disposizione sufficiente spazio sia per il ricevimento che per il pernottamento.

Se ricevi molti ospiti da fuori città o fuori regione, puoi avvalerti di numerose convenzioni con i B&B e hotel situati a ridosso delle rive del lago. È un'accortezza in più che i tuoi invitati apprezzeranno.

Matrimonio lago Trasimeno

Spostiamoci più a sud, in Umbria, una delle regioni più intime e suggestive d'Italia. I grandi parchi, gli alberi secolari, la natura incontaminata circondano il lago Trasimeno, meta ideale per festeggiare un matrimonio lontano dal caos delle grandi città.

Dove l'eleganza incontra la natura non possono che trovare terreno fertile per i loro desideri le spose glamour e le spose eco-friendly, propendenti a un matrimonio più intimo e particolareggiato rispetto alle spose classiche. 

E in Umbria, di certo, non mancano i casali e le ville con giardini spaziosi e curati che affacciano proprio sul lago Trasimeno.

Matrimonio lago Bolsena

Sul lago di Bolsena il tempo sembra essersi fermato. Merito degli edifici, location matrimonio perfette per la sposa romantica e la sposa classica, grazie allo stile medievale e alle fortezze che trovano spazio al centro dell'Italia, tra Umbria e Lazio. 

Qui il menu matrimonio varia leggermente rispetto ai laghi del nord Italia, offrendo pietanze diverse, legate alle regioni e al territorio. Ogni coppia può sbizzarrirsi, offrendo ai suoi ospiti un banchetto nuziale davvero memorabile.

Matrimonio lago di Bracciano

Quando ci si immagina un matrimonio sul lago, la mente corre subito al Castello Odescalchi, la più nota location matrimonio Bracciano. Chiamato anche Castello di Bracciano, infatti, è diventato famoso negli anni per essere stato la location scelta dai vip per celebrare le loro nozze: da Tom Cruise e Katie Holmes a Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, fino al regista Martin Scorsese per il suo matrimonio con Isabella Rossellini.

Se vuoi vivere davvero un sogno d'amore, una location sul lago ti aiuterà a coronare ogni tuo desiderio.