Mise en place matrimonio, una vera arte
È arrivato il momento di pensare alla mise en place matrimonio: dopo aver finalmente scelto la location che ospiterà il vostro ricevimento di nozze, studiato il menu fino all'ultima portata e aver preparato gli addobbi, bisogna pensare all'allestimento della tavola. La mise en place matrimonio è un elemento che a volte passa in secondo piano quando non dovrebbe, poiché la tavola imbandita è protagonista del pranzo e della cena, motivo per cui necessita di una preparazione accurata e in linea con lo stile generale della cerimonia.
L’errore che molte coppie commettono è quello di sottovalutare l’aspetto estetico della tavola, o non prestare abbastanza cura agli addobbi tavolo matrimonio pensando che si tratti di un compito del catering o del locale che vi ospita. Certo, entrambi disporranno correttamente le posate e i vari elementi, ma per ottenere un ottimo risultato bisogna rivolgersi a una wedding planner, in grado di coordinare i tavoli ricevimento anche al tableau e al resto dell'allestimento, prendendosi cura di ogni singolo dettaglio.
Piatti e posate sono protagonisti della mise en place matrimonio, insieme a bicchieri e tutti gli elementi di decoro come tovaglie, centrotavola, segnaposti matrimonio, candelabri, che servono ad abbellire la tavola nonché a renderla esclusiva, creativa o originale.
Ma come si realizza la mise en place perfetta?
Se non chiamerete un esperto a occuparsene e voi non avete mai allestito una tavola non vi preoccupate, esistono alcune regole del galateo che potete (e dovreste) seguire.
Molti credono ancora che il galateo sia un insieme di regole desuete, nonché noiose, che ormai hanno poco a che fare con l’epoca moderna ma non è affatto così, anzi: il galateo raccoglie una serie di accorgimenti senza tempo, da applicare nei contesti più disparati e fare bella figura quando accogliete degli ospiti in qualunque contesto.
Basterà conoscere le basi, non serve di certo impararlo a memoria per ottenere un risultato apprezzabile e a prova di giudizio!
Elementi della mise en place matrimonio
Il tovagliato matrimonio, formato da tovaglie e tovaglioli, è la base da cui partire per apparecchiare il resto degli elementi sulla tavola. Gli accorgimenti di cui tenere conto sono pochi ma importanti, come le tovaglie ben stirate che non devono mai toccare terra. Un no categorico ai tovaglioli di carta, perfetti per un pic nic ma un po' meno per un'occasione speciale come il matrimonio. I tovaglioli devono essere di tessuto, posizionati alla sinistra del piatto, anche se per ragioni estetiche spesso si preferisce sistemarli al centro del sottopiatto insieme al menu, con misura ideale di 50x50, piegati e stirati alla perfezione (non metteteli mai all’interno dei bicchieri!).
Secondo il galateo il sottopiatto non deve mancare mai, dovrà essere possibilmente in cristallo, ceramica, argento, posizionato a 3 cm dal bordo del tavolo, e poiché è l’unico elemento che resterà in tavola fino alla fine, sceglierlo con cura è molto importante. Anche le posate rivestono un ruolo centrale, per cui posizionarle in modo corretto è indispensabile e nemmeno difficile: se sono più delle canoniche due, le forchette vanno sempre a sinistra con i rebbi verso l’alto, mentre i coltelli a destra con la lama rivolta verso il piatto.
Per quanto riguarda i bicchieri, sistemateli in alto a destra in ordine decrescente, partendo da sinistra con quello dell’acqua, poi quelli per il vino bianco e rosso, infine quello per lo spumante se a fine pasto è previsto un dolce. Fate attenzione alla forma, non usate calici da servizi diversi per evitare un effetto raffazzonato; l'eleganza, anche se il vostro sarà un matrimonio informale, è sempre un punto a favore.
Non dimenticate altri due elementi importanti come il tableau matrimonio, da posizionare all'ingresso della sala per guidare al tavolo gli ospiti, e il segnaposto matrimonio, che riprenderà i dettagli presenti sulla tavola.
Mise en place matrimonio country chic
Il matrimonio country chic predilige location di campagna, dove il tema della natura la fa da padrona e si ritrova nei dettagli. Potete apparecchiare la tavola scegliendo materiali come vimini, juta o legno con cui realizzare segnaposti e tableau coordinati. I materiali perfetti per il tovagliato matrimonio in questo caso sono senza dubbio lino, cotone, centrini di pizzo bianchi o con tonalità chiare; per completare la tavola, invece, scegliete composizioni di fiori freschi di campo da inserire in vasi colorati e sottili, aggiungendo magari qualche richiamo alla stagione in corso come per esempio le spighe di grano in estate, o le erbe aromatiche in primavera. I fiori sono perfetti anche per realizzare un segnaposto matrimonio, magari creando piccole composizioni colorate tenute insieme da nastrini di stoffa in nuance pastello.
Mise en place matrimonio boho chic
La tavola del matrimonio boho chic è all’insegna di romanticismo e colori tenui, abbinati a materiali di diversa fattura come il cristallo ma anche rame e ceramica, da arricchire con elementi a scelta come piume, frange e macramè. La tavola sarà un sapiente mix tra stile bohemien e retrò, con un tocco di colore dato da fiori freschi che diventano centrotavola, se inseriti dentro vasi in vetro smerigliato o in porcellana. Preferibile coordinare gli addobbi tavolo matrimonio anche al tableau, elemento che attira sempre l'attenzione appena entrati nella sala e che quindi dovrà rispecchiare in pieno lo stile della cerimonia.
Mise en place matrimonio shabby chic
Lo stile del matrimonio shabby chic mescola il romanticismo a un tocco vintage, per mettere in risalto gli elementi della tavolata con tessuti naturali come il lino, accompagnato da decorazioni floreali semplici e delicate. Il servizio di piatti più adatto per una tavola di questo tipo è piuttosto classico, anche bianco, magari un servizio vintage che potete tirare fuori dalla credenza della nonna o della mamma; molto di impatto anche le posate decorate e, come centro tavolo matrimonio, approfittate per spolverare quello splendido candelabro in argento che tenete in soffitta in attesa di sfoggiarlo per l'occasione giusta.
Infine, ricordate sempre la regola che vale un po' in generale, ovvero che less is more; gli accessori presenti sulla tavola non devono impedire agli ospiti devono stare comodi, avere spazio per mangiare e parlare tra loro.