I migliori ristoranti matrimonio

I migliori ristoranti matrimonio

I ristoranti matrimonio in giro per l'Italia

Articolo scritto da Simona Ruisi


Ristoranti matrimonio: è davvero una scelta elegante ed esclusiva per celebrare le proprie nozze nel migliore dei modi?

Quando ci si immagina il giorno del matrimonio da piccole, molte bambine sognano l'amore da favola, con fastosi ed eleganti location per matrimonio come sale da ballo, castelli e grandi ville. 

Solo da grandi ci si rende conto di un'altra opzione, poi valutata molto attentamente nel momento in cui si deve scegliere la location per le proprie nozze: è quella del ristorante per matrimoni, sale di ristorazione che si trasformano, all'occorrenza, per ospitare un buon numero di invitati e diventare il luogo di festa di una coppia ufficialmente formata.

Nella scelta dei ristoranti matrimoni concorrono diverse caratteristiche, rispondenti alle necessità che ogni coppia di sposi deve valutare prima di decidere quale ristorante per ricevimenti sarà quello in cui accoglieranno amici e parenti.

Vediamo quali sono i criteri da tenere in considerazione per guidare la scelta verso il ristorante matrimonio più adatto alle proprie esigenze: 

  • capienza. Un ricevimento di nozze con 50 persone ha bisogno di una certa quantità di spazio, ben diverso da un matrimonio con 200 ospiti. I ristoranti per piccole cerimonie devono comunque garantire spazio a sufficienza non solo per la disposizione tavoli matrimonio, ma anche per consentire momenti di intrattenimento come la musica, il ballo, gli animatori;
  • organizzazione allestimenti. Chi si occupa degli addobbi tavoli matrimonio? Il ristorante prevede un servizio di allestimenti e decorazioni interne, o sarà necessario l'intervento di una wedding planner? È bene discutere questi dettagli prima di confermare la data;
  • menu matrimonio: nella maggior parte dei ristoranti per matrimonio è possibile incontrare lo chef in anticipo e capire quali sono i suoi punti forti e le sue migliori proposte. Quando parlate del menu, fai presente eventuali richieste specifiche come un menu vegano, gluten-free o internazionale: in questo modo lo chef potrà essere pronto a soddisfare i tuoi desideri o, in alternativa, indirizzarti verso altri ristoranti per ricevimenti che rispondono meglio alle tue necessità;
  • distanza: molti ristoranti per nozze sono collocati fuori dai centri abitati maggiori. Da una parte, ciò consente di rimanere a festeggiare insieme agli invitati fino a tarda notte, senza disturbare; d'altro canto, però, bisogna tenere in considerazione la distanza che gli invitati stessi dovranno percorrere per tornare a casa. Se la location si trova proprio fuori dai collegamenti vicini, si può pensare di affittare un bus per il trasporto complessivo o di affittare delle camere per chi ha bisogno di pernottare fuori.

Ultimo in questa lista, ma effettivamente primo per importanza, è il budget da destinare ai ristoranti per cerimonie. In realtà, tutte le voci prima menzionate concorrono a definire un prezzo per menu: più richieste si aggiungono, più il conto finale salirà. Tienine conto quando definirai il budget matrimonio, tenendoti sempre un po' più alta rispetto alla tua immaginazione.

Scegliere il ristorante per cerimonia che fa per te

Vediamo quali sono i ristoranti matrimonio più in auge in Italia, e quali sono le singole caratteristiche che accomunano ciascuna location per ogni regione. È utile saperlo, se pianifichi un destination wedding in uno dei ristoranti matrimonio italiani!

 

Ristoranti Valle d'Aosta

Nelle zone montuose valdostane si trovano alcuni dei più affascinanti ristoranti matrimonio della penisola. I winter wedding assumono qui un significato completamente nuovo: sembra davvero di vivere dentro una cartolina, con tutte le decorazioni natalizie, la neve fuori dalle finestre e la possibilità di pernottare in location, per continuare a festeggiare tutti insieme al calore dei numerosi camini. Buon vino e buon cibo accompagnano un matrimonio che ha l'intimità e l'accoglienza molto cara alle spose moderne.

 

Ristoranti Piemonte

Buon vino e buon cibo: queste caratteristiche si adattano perfettamente anche alle location matrimoni in Piemonte, oltre che ai vicini valdostani. Ogni provincia del Piemonte ospita, infatti, diverse strutture pronte per accogliere dalle 50 alle 200 persone, rispondendo a ogni necessità di stile per il matrimonio. Basta guardare alla diversità dei ristoranti per matrimoni Torino: si passa dall'eleganza fusion e moderna del centro, con grandi vetrate, vernici bianche e lampadari sfavillanti, ai ristoranti fuori città di Novara e Cuneo, dove le spose eco-friendly si potranno divertire organizzando matrimoni country chic memorabili.

 

Ristoranti Liguria

La Spezia, Savona, Imperia e, ovviamente, Genova: scegliere una location matrimonio in Liguria significa quasi sempre preferire le rive del mare, e in questo i ristoranti matrimonio della regione non deludono. Grandi piattaforme costruite a ridosso delle scogliere, per pranzare o cenare al più ravvicinato contatto con la natura. E, ovviamente, il menu cambia e si trasforma in una portata dietro l'altra a base di pesce fresco, da accompagnare alle tipiche specialità liguri per un menu di nozze che non delude i più tradizionalisti, ma consente anche ai giovani di divertirsi e sperimentare con nuovi piatti.

 

Ristoranti Lombardia

Bergamo, Como, Brescia: sia in città che fuori città spopolano ristoranti matrimonio con location riservate all'aria aperta, per riproporre l'idea di un matrimonio in campagna non convenzionale dove l'eleganza è ricercata nella sobrietà degli addobbi e degli allestimenti. Chi, invece, non vuole rinunciare a un giorno di nozze dove moda e avanguardia la fanno da padrone, come da sogno delle spose moderne e delle coppie più giovani, troverà in Milano il centro nevralgico delle location adatte a questa tipologia di nozze: menu fusion, marmi, metalli e vetrate rendono l'atmosfera quanto più unconventional possibile.

 

Ristoranti Trentino

Nozze in montagna? Il Trentino Alto-Agide è la regione che fa per te, se pianifichi un matrimonio immerso nel verde, nella natura e nel cibo genuino e salutare. I ristoranti della regione offrono la possibilità di scegliere tra menu variegati che accontentano le idee di chi cerca spazi intimi e familiari per festeggiare il giorno del proprio matrimonio; le strutture sanno ben miscelare spazi esterni e spazi interni per creare un continuum che accompagna anche l'andamento del banchetto: salumi e formaggi regionali in giardino, primi e secondi piatti nelle sale interne. Intramontabile la città di Trento, che ospita ristoranti d'alta classe sulle rive del fiume, perfetta location per foto ricordo mozzafiato. 

 

Ristoranti Veneto

Nella regione più romantica d'Italia, i ristoranti matrimonio non possono che adeguarsi con una varietà di location coinvolgenti e affascinanti. I ristoranti sono maggiormente concentrati tra Verona, Vicenza e Venezia; per quanto riguarda Belluno, è nella provincia che si trovano le location matrimonio più suggestive. Il punto forte della regione restano comunque i vigneti, con alcune strutture che consentono di spostare il ricevimento all'esterno, immersi tra i colori delle vigne nella stagione in fiore. Scelta seguita anche da diversi ristoranti, che possono così unire la bontà del vino autoprodotto alla particolarità stilistica della loro location.

 

Ristoranti Friuli

Tra Udine e Trieste sono localizzate diverse location per le nozze, inclusi ristoranti che hanno fatto della sofisticatezza il loro tratto distintivo. Si tratta di strutture moderne, ben organizzate, con piscine per organizzare l'aperitivo e sale grandi e spaziose per accogliere oltre 100 invitati. In questi scenari si collocano perfettamente i desideri della sposa classica e della sposa romantica, specialmente se il budget non consente di scegliere una villa o un castello, ma non vogliono comunque rinunciare a una certa ricercatezza nei dettagli dei loro allestimenti. A Trieste, in particolare, sono numerosi i ristoranti vista mare, una scelta che molte spose continuano a cercare per i matrimoni estivi.

 

Ristoranti Emilia-Romagna

Festeggiamenti fino a tarda notte, in compagnia di pochi amici fidati, o matrimoni eleganti con camerieri che servono a tavola e addobbi di una certa finezza? L'Emilia Romagna offre una e l'altra opzione, per accontentare sia le spose moderne che le spose classiche. In tutte le province, infatti, si trovano sia location più informali e raffinate, sia ristoranti più piccoli e intimi per accogliere un numero inferiore di persone, dove il galateo matrimonio non è per forza una regola ferrea e si può spaziare con la fantasia sia nella logistica del ricevimento, ad esempio scegliendo di offrire una cena tutta a buffet, sia nell'arredamento e negli addobbi.

 

Ristoranti Toscana

Secondo uno studio recente, la Toscana è la meta più ambita per i destination wedding stranieri che scelgono l'Italia come luogo in cui celebrare il loro amore. E il perché è facile da comprendere: la regione offre un vasto panorama di paesaggi, che accontenta sia gli amanti del mare che quelli della montagna, nonché chi sogna di sposarsi in una delle città d'arte come Firenze, Siena e Pisa. Ristoranti matrimonio sono collocati sia all'interno delle città più antiche, accanto ai monumenti storici e alle stupende facciate dei palazzi nobiliari, sia all'esterno delle città, in zone più collinari dove la natura è la vera protagonista.

 

Ristoranti Umbria

E a proposito di natura, non si può non pensare all'Umbria quando si ricercano location per il proprio matrimonio letteralmente immerse nel verde. Ristoranti per il ricevimento di nozze con ampi giardini esterni si rincorrono a Urbino, Perugia e Terni, con una prevalenza di location più moderne, luminose e accoglienti, ideali per festeggiare con gli invitati anche a pranzo. Il budget è molto variabile, sia in base alla città prescelta, sia al numero di persone e al giorno della settimana in cui si fissa il ricevimento. Questa è una regola che vale spesso per ogni regione: sposarsi nei giorni infrasettimanali ha un costo inferiore rispetto ai weekend.

 

Ristoranti Marche

Il paesaggio naturalistico delle Marche si abbina bene a più tipologie e stili di matrimonio, passando dalle spiagge sul litorale adriatico alle zone rurali interne, dove sorgono stupende strutture per celebrare il giorno delle nozze all'insegna della natura e di ingredienti buoni e genuini. I ristoranti si dividono tra stile campestre, perfetto per organizzare un ricevimento country chic, con tavoli in legno e piante rampicanti a vista, e tra soluzioni più classiche che prevalgono soprattutto all'interno delle città come Macerata, Ancona e Ascoli Piceno.

 

Ristoranti Lazio

Un destination wedding nella città eterna? Perché no! Se sogni di spostare tutti gli invitati nella capitale italiana, puoi contare su un'ampissima scelta di ristoranti per matrimoni Roma e provincia. Le strutture più eleganti riportano lo stile architettonico e le sculture dell'antica Roma anche al loro interno, trasformandosi così in location di spiccata raffinatezza. Caratteristiche, soprattutto fuori Roma, i ristoranti-trattoria, per ricevimenti informali e alla mano, graditi agli ospiti più giovani.

 

Ristoranti Abruzzo

È tra le colline pescaresi e le più alte cime abruzzesi, come il Gran Sasso e il Majella, che si trovano quasi nascosti i ristoranti per matrimonio più interessanti della regione. Lontano dal caos e dagli orari della grande città, qui, in queste zone campestri raggiunte dalla frescura anche in piena estate, si possono organizzare ricevimenti sia eleganti che rilassati, optando per menu tradizionali locali (gli arrosticini all'antipasto sono un must!) o per sperimentare nuovi sapori sotto consiglio dello chef. Chi non vuole rinunciare al mare può contare sulle strutture collocate nella zona di Chieti, che conta diversi ristoranti con ottimi menu a base di pesce.

 

Ristoranti Molise

Sia in provincia di Campobasso che in provincia di Isernia trovi diversi ristoranti dall'ampia capienza per accogliere anche più di 200 invitati nel giorno delle nozze. L'atmosfera rurale tipica del Molise, e in particolare delle zone di collegamento tra una città e l'altra, serve bene al gioco della sposa glamour e della sposa eco-friendly che può sperimentare con allestimenti fantasiosi e altamente personalizzati. Molto scenografiche le strutture collocate all'interno dei parchi, come a Castelmauro, isole felici completamente immerse nel verde.

 

Ristoranti Campania

Non è facile trovare ristoranti per matrimoni Napoli che non si trovino sul mare: chiunque si sposi nel capoluogo campano, perché lì è nato o perché organizza un matrimonio dall'estero, cerca sempre la distesa d'acqua del Tirreno come sottofondo al proprio ricevimento. Difficile, vero, ma non impossibile: l'entroterra della regione può stupire con alcune location collinari che garantiscono sufficiente intimità per le coppie che vogliono allontanarsi dalle strutture più in voga. Tra Salerno e Avellino si trovano diversi ristoranti che accolgono fino a 60 o 90 invitati, per matrimoni ristretti o un matrimonio low cost.

 

Ristoranti Puglia

Nei ristoranti pugliesi la parola d'ordine è "a base di pesce". Difficile trovare un menu che si discosti da questa idea, a meno che non siano proprio gli sposi a richiederlo. E poche volte lo chiedono: quasi tutti i ristoranti matrimonio della Puglia hanno una vista sul mare o si trovano su piattaforme costruite sulla spiaggia o sugli scogli, ed è quindi naturale che il menu di nozze si adegui al territorio in cui vivono. La Puglia è inoltre meta ambitissima per i destination wedding, anche da parte di molti VIP stranieri che scelgono, in particolare, il Salento e Polignano a Mare come location preferite.

 

Ristoranti Basilicata

Negli ultimi anni molte coppie di sposi hanno scelto Matera come città in cui celebrare il proprio amore; anche per questo diversi ristoranti hanno aperto le porte ai ricevimenti di nozze, privilegiando, in particolare, quelle in cui il numero di invitati si mantiene basso - ma non solo. Tra Potenza e la provincia di Matera, infatti, si trovano anche location che accolgono 200-250 persone, per nozze in grande stile. 

 

Ristoranti Calabria

Uno dei punti forti delle location per matrimoni in Calabria è che qui, all'interno della regione, si trovano diverse strutture ricettive che ospitano al loro interno un ristorante per ricevimento. Hotel e alberghi si sono ampiamente attrezzati per ospitare gli invitati non solo al ricevimento, ma anche durante la notte e al pranzo del giorno dopo. Un altro vantaggio, oltre la vicinanza del mare che di per sé costituisce un ottimo intrattenimento per chi soggiorna più di un giorno, è sicuramente la varietà del menu: dai piatti a base di pesce all'ottima carne calabrese, un culto per chi popola la regione e un vanto per gli chef che possono sbizzarrirsi con le loro spezie in cucina.

 

Ristoranti Sicilia

Vista mare o entroterra? L'imbarazzo della scelta è quello che regna in Sicilia, dove proliferano i ristoranti sulle rive del Mediterraneo, ma anche nelle zone più interne che offrono menu a base di carne da allevamenti certificati. Molti ristoranti matrimonio siciliani sono inoltre collocati all'interno degli hotel e dei relais più belli dell'isola, per trasformare il giorno del matrimonio in un weekend da passare insieme alle persone più care nel totale relax. Tra location più moderne, in particolare a Catania, a Messina e nella zona centrale di Palermo, e le intramontabili città d'arte come Noto, Taormina, Agrigento, ogni sposa può coronare il suo sogno nella sua location matrimonio Sicilia preferita.

 

Ristoranti Sardegna

Sulle coste cristalline della Sardegna, in particolare a Nuoro e Sassari, sono concentrati diverse strutture che aprono al grande pubblico con uno stile unico per organizzare matrimoni indimenticabili, comprendendo oltre al ricevimento anche la possibilità di concordare internamente lo stile e il tema del matrimonio. Immagina il giorno delle tue nozze a Santa Teresa di Gallura, con uno sguardo al mare e uno agli addobbi che richiamano i suoi colori: celeste, bianco, sabbia, conchiglie e piume per gli allestimenti. Un vero sogno! Le sale ricevimenti sono spesso interne agli hotel, un punto a vantaggio di chi celebra il proprio matrimonio in Sardegna arrivando da fuori regione. 

 

Matrimonio in loco o destination wedding, nozze estive o invernali, low budget o celebrazioni in grande sfarzo: ogni regione in Italia dà davvero la possibilità di organizzare le nozze che sogni da sempre, in uno dei suoi numerosi ristoranti.