Il trucco sposa 2022 riscopre il nude. Parola d’ordine? Leggerezza.

Il trucco sposa 2022 riscopre il nude. Parola d’ordine? Leggerezza.

Trucco sposa

Articolo scritto da Martina Baratta


Care e bellissime sposine, avete già scelto il trucco sposa adatto a voi? Tenendo in considerazione l'incarnato e il colore degli occhi scoprirete che trovare il make up sposa perfetto è una passeggiata.

Anche quest'anno troviamo conferma nel classico make up nude, da ricreare con l'aiuto di texture leggere, rossetti in crema e ombretti dalle sfumature delicate dorate, rosa, bronzo, tonalità finalizzate a mettere in risalto la pelle senza coprirla, anzi, lasciandola fresca e luminosissima con l'aiuto di contouring naturali realizzati con polveri delicate e quasi impalpabili.

Il trucco da sposa deve esserci ma non si deve vedere: il punto di partenza, che spesso in molte trascurano, è proprio la pelle. La pelle del viso, poi, è particolarmente delicata, soggetta a rossori e secchezza, per cui è bene imparare a idratarla quotidianamente attraverso una skin routine fatta di prodotti specifici.

Una volta curata la pelle, ammorbidita con le creme e preparata la base trucco con un primer a lunga tenuta, si può partire con un contouring leggero, basi nude su cui applicare uno spolvero di terra color biscotto. Restano in voga i make up sposa che prediligono naturalezza ed effetti luminosi, ottenuti attraverso mix di polveri dalle nuance oro rosa e bronzo, che mettono in risalto il viso senza risultare pesanti o troppo coprenti. Il contouring non è più una maschera ma un sapiente gioco di luci e ombre con lo scopo di incorniciare occhi e labbra; per ottenere un trucco sposa indimenticabile mettete in risalto i vostri lineamenti senza alterarli, e concedetevi un pizzico di scintillio laddove necessario.

Sicuramente anche la stagione in cui vi sposate e lo stile della cerimonia possono fornire direttive utili per definire il make up; pensate a un matrimonio autunnale, tra i filari dei vigneti e il foliage, occhi accarezzati da ombretti leggeri color vinaccia, bronzi luminosi, terra di siena bruciata mista a oro mista alle tonalità calde di rossi aranciati, bordeaux. Oppure un matrimonio in piena primavera, quando i giardini sono un’esplosione di fiori dai colori pastello e il trucco sposa diventa leggero, impalpabile, rispolvera le tonalità fresche e delicate tipiche della bella stagione e lascia su occhi e guance una scia luminosa di blush color pesca e ombretti rosati, lilla, giallo, verde, azzurri decisi come il cielo.

Il trucco sposa non riguarda solo il trucco viso, come si potrebbe pensare: bisognerà infatti dare importanza anche ai dettagli di capelli e unghie sposa, altrettanto decisivi per creare un look dall’effetto armonioso.

Importante dedicarsi alla cura delle mani, idratarle con creme apposite e tenere sempre le unghie curate, rafforzandole con smalti e prodotti appositi (tra cui anche integratori che stimolano la crescita di unghie e capelli). Le nail art per il giorno delle nozze dovranno essere delicate e quanto più possibile sobrie, specie se lo stile della cerimonia è formale e legato alla tradizione; sicuramente chi ha immaginato il gran giorno come un'occasione per divertirsi andando fuori dagli schemi potrà osare di più: in ogni caso, anche se sceglierete smalti dai colori scuri o intensi, restate in linea con abito e capelli per evitare di inserire troppe ispirazioni diverse all’interno di un solo look. Ricordate che le mani sono in primo piano in ogni momento della giornata, dallo scambio degli anelli al taglio della torta, quindi scegliete con attenzione la vostra nail art speciale.

Infine, l’acconciatura: bisogna coordinarla al trucco e all’abito, affinché l’insieme risulti armonioso. Siete in quella fase dove non avete idee oppure ne avete troppe?

Ve le schiariamo noi con qualche suggerimento, leggete l'articolo sulle acconciature sposa

 

Trucco sposa labbra

Negli ultimi due anni ci siamo abituati all’utilizzo della mascherina, e sappiamo quanto sia scomodo tenere il gloss. Però, adesso che le misure sono diventate meno stringenti, possiamo tornare a immaginare la finitura lucida sulle labbra che tanto amiamo, soprattutto se l’intenzione è quella di dar vita a un make up leggero, poco impegnativo ma di grande effetto. I rossetti-tinte e i gloss idratano meglio le labbra rispetto ai matt e a quelli metallizzati che comunque, in linea di massima, risultano troppo pesanti per un trucco da matrimonio; il trucco labbra dovrà risultare naturali, leggermente illuminante, grazie appunto al gloss, ma senza esagerare, soprattutto se il trucco sugli occhi è più marcato. 

Il rossetto glossy è un prezioso alleato per il trucco sposa grazie all'effetto riempitivo e naturalmente rimpolpante, e può essere usato su tutte le labbra o soltanto al centro, per aumentarne leggermente il volume. Se però siete amanti delle tinte labbra scegliete consistenze cremose da stendere con delicatezza, possibilmente a lunga durata: colori come il rosa, pesca e il fucsia sono perfetti per cerimonie all’aperto nella bella stagione e stanno bene un po’ a tutti i tipi di labbra. Le più audaci possono intensificare queste tonalità scegliendo una gradazione più scura ma solo se vantano un sorriso bianco e smagliante (i rossetti scuri mettono in evidenza il colore dei denti). Le tonalità più naturali, invece, sono pensate anche per sorrisi "imperfetti" e labbra sottili perché le riempiono rispettandone la forma. 

Restano in auge le ispirazioni dei decenni precedenti, dagli anni Cinquanta ai Sixties, che prevedono un tuffo nel make up di quel periodo attraverso l’uso sapiente di matite per labbra per seguire i contorni e creare l’illusione di una bocca più carnosa, ma anche tratti di eyeliner geometrici, linee dritte, sopracciglia sottili come le dive del passato, icone intramontabili di eleganza.

 

Ttrucco sposa occhi

Gli occhi dovranno essere magnetici, il vostro sguardo intrigante! Un trucco sposa occhi che svolge al meglio questa funzione è lo smokey eyes: intramontabile ed elegante, lo smokey eyes rende tantissimo sugli occhi grandi e può essere sfumato con colori classici o più intensi. Insieme a tonalità delicate come lo champagne, il cipria e i toni shimmer, tra gli ombretti spicca l'oro: una punta dorata al centro dell'occhio renderà il vostro make up sposa glam ed esclusivo al punto giusto. 

Ovviamente ogni stile ha il suo smokey: il make up è cambiato negli anni e ci sono tante ispirazioni dal passato ma anche dal presente, più contemporaneo e all’avanguardia, dove il trucco per matrimonio non è solo una miglioria di bellezza ma un vero e proprio modo di esprimere la propria personalità. E allora, esprimete voi stesse scegliendo un make up che oltre a valorizzarvi parli di voi: mostrate quanto siete audaci o romantiche attraverso i colori, abbinando tonalità femminili o colori forti, creando un contrasto tra occhi e bocca o con il vestito o l’acconciatura. Per avere le idee più definite sul trucco occhi definite per bene il tema matrimonio, è un punto di partenza importante dal quale costruire il resto dello stile. 

Tra gli evergreen c’è il mascara: indispensabile, serve a incurvare e dare volume anche alle ciglia più sottili, che in ogni caso potete rinfoltire con l’aiuto delle ciglia finte o delle exstension. Queste ultime si realizzano dall’estetista, è un trattamento che ricrea l’incurvatura naturale delle ciglia e le allunga; se avete le ciglia rade o sottili o corte potete optare per i ciuffi di ciglia finte e un buon mascara allungante (waterproof, così sarete a prova di lacrime). 

Per quanto riguarda l’eyeliner, promosso il tratto sottile e impeccabile che valorizza il taglio dell’occhio senza risultare invadente. Se avete gli occhi un po’ cascanti o piccoli evitate l’eyeliner o comunque i tratti troppo geometrici, meglio valorizzare lo sguardo con ombretti sfumati e dai colori non troppo scuri come il marrone. 

In ogni caso vi consigliamo di scegliere ombretti e matite dai colori complementari a quello dell'iride: scopriamo insieme quale trucco da sposa scegliere in base alle diverse sfumature.

 

Trucco sposa occhi marroni

Più comuni ma molto versatili e intensi, gli occhi marroni vanno esaltati attraverso un trucco sposa naturale che si abbini al colore dell'iride, alla carnagione e ai capelli. Il trucco sposa occhi marroni spazia da morbide e calde sfumature come il caramello o la terra bruciata, ancora più efficaci quando si hanno i capelli scuri, a tonalità più fredde. Se avete i capelli biondi o chiari un bel trucco sposa per occhi castani prende spunto da interessanti combinazioni di ombretti color melanzana e tortora, che ingentiliscono lo sguardo rendendolo al contempo magnetico e seducente.
Gli occhi marroni nocciola o con sfumature più chiare possono essere messi in evidenza con un ombretto deciso, che vada un po’ in contrasto, mentre gli occhi più scuri o molto grandi si possono valorizzare con ciglia lunghe e incurvate, tanto mascara, ombretti dai colori né troppo chiari né troppo scuri.

 

Trucco occhi verdi

Preziosi, smeraldini, sensuali, screziati, cangianti: parliamo degli occhi verdi, un vero e proprio dono della natura. Il trucco per occhi verdi è elegante e raffinato, il viola è una di quelle tonalità che crea contrasto e si adatta alla perfezione con il verde, creando un effetto davvero intenso. Il viola è solo un punto di partenza, potete declinarlo in tante versioni diverse a seconda dell’incarnato o del colore dei capelli: con pelle chiara e capelli biondi il lilla è perfetto, specie se vi sposate di giorno. Per le spose dai colori più scuri va bene sia il viola che il bordeaux o il porpora, più indicati per cerimonie serali. 

A seconda della sfumatura dell'iride il trucco occhi verdi prevede una palette di ombretti che spazia dal rosa ai marroni fino al prugna, e osa l'argento o le texture metallizzate per chi ha la fortuna di possedere occhi chiari e trasparenti. Evitate l'ombretto azzurro, assolutamente sconsigliato sugli occhi verdi che invece verranno messi in evidenza da tonalità che richiamano quella dell'iride, da scurire e sfumare lungo la linea ciliare per creare un trucco sposa all'insegna del contrasto.

 

Trucco sposa occhi azzurri o chiari

Le iridi azzurre e grigie sono veri gioielli e per questo vanno esaltati al massimo. Come? Il trucco sposa occhi chiari bandisce ombretti troppo pallidi o troppo simili all'iride che spengono inevitabilmente lo sguardo e promuove invece contrasti netti, con smokey eyes sfumati sui toni del nero-grigio, che incorniciano l'iride rendendola ancora più luminosa.

Ricordate che un bel trucco sposa ha il compito di rendervi bellissime e fotogeniche, per cui non esagerate se prendete la coraggiosa decisione di truccarvi da sole; se invece vi affidate a un professionista illustrate la vostra idea ma lasciate che sia lui a condurvi sulla giusta strada. I prodotti da scegliere per il trucco cerimonia devono essere a prova di emozioni: ben vengano le lacrime di gioia o di commozione, l'importante è indossare il mascara waterproof!