Trucco da sposa

Trucco da sposa

Il trucco sposa di quest’anno riscopre il nude. Parola d’ordine? Leggerezza.

Articolo scritto da Martina Baratta

 

Care e bellissime sposine, avete già scelto il trucco sposa adatto a voi? Tenendo in considerazione l'incarnato e il colore degli occhi scoprirete che trovare il make up sposa perfetto è una passeggiata. Quest'anno è di gran tendenza il trucco nude, da ricreare con l'aiuto di polveri leggere, rossetti in crema e ombretti dalle sfumature delicate ma non mancano new entry interessanti: direttamente dalle passerelle arriva l'ombretto color oro, per un effetto esclusivo, glam ma al contempo raffinato, da abbinare a contouring naturale in polvere, delicato e quasi impalpabile.

Il trucco della sposa c’è ma non si vede: tutto parte da un viso pulito e una pelle ben idratata. Per ottenere un magnifico trucco sposa duraturo e naturale optate per un contouring leggero, basi nude su cui applicare uno spolvero di terra color biscotto. Molto in voga quest'anno i make up sposa che prediligono naturalezza ed effetti luminosi, ottenuti attraverso mix di polveri dalle nuance oro rosa e bronzo, che mettono in risalto il viso senza risultare pesanti o troppo coprenti. Il contouring non è più una maschera ma un sapiente gioco di luci e ombre il cui scopo è incorniciare occhi e labbra; per ottenere un trucco sposa indimenticabile mettete in risalto i vostri tratti senza alterarli, e concedetevi un pizzico di scintillio laddove necessario.

 

Il make up non riguarda soltanto il viso ma anche le unghie, a cui bisognerà dedicarsi scegliendo nail art delicate e manicure il cui scopo è rendere protagoniste le mani, nelle foto ma specialmente una volta indossato l’anello

L’acconciatura va coordinata al trucco e allo stile che avete scelto, quindi fate in modo che l’insieme risulti armonioso. Non avete idee o ne avete troppe? Ve le schiariamo noi con qualche suggerimento, leggi l'articolo sulle acconciature sposa

 

TRUCCO SPOSA LABBRA

Dite addio ai rossetti metallizzati e ai matt; sebbene siano più durevoli seccano le labbra aumentando il rischio di fastidiose pellicine, quindi meglio optare per consistenze cremose e glossy che regaleranno al vostro make up sposa la giusta luce, da sfruttare durante il servizio fotografico. Il rossetto glossy è un prezioso alleato per il trucco sposa grazie all'effetto riempitivo e naturalmente rimpolpante, e può essere usato su tutte le labbra o soltanto al centro, per aumentarne il volume. Tra i colori resistono le tonalità delicate ed entra in scena il fuxia, una sfumatura pensata per le più coraggiose che vogliono distinguersi e mettere in risalto il sorriso, magari approfittando dell'effetto sbiancante di questo colore super trendy.  Non mancano ispirazioni anni Cinquanta e Sessanta che prevedono toni caldi e labbra incorniciate da una linea di matita più scura, pensata per creare l'illusione di una bocca grande e piena; se il tema della cerimonia è il vintage non perdete l'occasione di somigliare a una diva del passato, iconica e raffinata.

 

TRUCCO SPOSA OCCHI

Gli occhi dovranno essere magnetici, il vostro sguardo intrigante!Il trucco sposa occhi che svolge al meglio questa funzione è lo smokey eyes: intramontabile ed elegante, lo smokey eyes rende tantissimo sugli occhi grandi e può essere sfumato con colori classici o più intensi. Insieme a tonalità delicate come lo champagne, il cipria e i toni shimmer, tra gli ombretti 2018 spicca l'oro: una punta dorata al centro dell'occhio renderà il vostro make up sposa glam ed esclusivo al punto giusto. 

Pollice in su per mascara, ciglia finte (senza esagerare, meglio optare per i ciuffi) e l'eyeliner, promosso solo se applicato con tratto sottile e impeccabile, che valorizzi il taglio dell'occhio.È fondamentale, comunque, scegliere ombretti e matite dai colori complementari a quello dell'iride: scopriamo insieme quale trucco da sposa scegliere in base alle diverse sfumature.

 

TRUCCO OCCHI MARRONI

Più comuni ma molto versatili e intensi, gli occhi marroni vanno esaltati attraverso un trucco sposa naturale che si abbini al colore dell'iride, alla carnagione e ai capelli. Il trucco occhi marroni spazia da morbide e calde sfumature come il caramello o la terra bruciata, ancora più efficaci quando si hanno i capelli scuri, a tonalità più fredde. Se avete i capelli biondi o chiari il trucco sposa per occhi castani prende spunto da interessanti combinazioni di ombretti color melanzana e tortora, che ingentiliscono lo sguardo rendendolo al contempo magnetico e seducente.

 

TRUCCO OCCHI VERDI

Preziosi, smeraldini, sensuali, screziati, cangianti: parliamo degli occhi verdi, un vero e proprio dono della natura. Il trucco sposa per occhi verdi è elegante e raffinato, scegliete dunque un bel viola come punto di partenza e declinatelo verso i toni del lilla per il giorno, in caldi bordeaux e porpora per la sera. A seconda della sfumatura dell'iride il trucco occhi verdi prevede ombretti rosa, marroni o prugna, e osa l'argento o le texture metallizzate per chi ha la fortuna di possedere occhi chiari e trasparenti. Evitate l'ombretto azzurro, assolutamente sconsigliato sugli occhi verdi che invece verranno messi in evidenza da tonalità che richiamano quella dell'iride, da scurire e sfumare lungo la linea ciliare per creare un trucco sposa all'insegno del contrasto.

 

TRUCCO OCCHI CHIARI

Le iridi azzurre e grigie sono veri gioielli e per questo vanno esaltati al massimo. Come? Il trucco sposa per occhi chiari bandisce ombretti troppo pallidi o troppo simili all'iride che spengono inevitabilmente lo sguardo e promuove invece contrasti netti con smokey eyes sfumati sui toni del nero-grigio, che incorniciano l'iride rendendola ancora più luminosa.

Ricordate che il trucco sposa ha il compito di rendervi bellissime e fotogeniche, per cui non esagerate se prendete la coraggiosa decisione di truccarvi da sole; se invece vi affidate a un professionista illustrate la vostra idea ma lasciate che sia lui a condurvi sulla giusta direzione. I prodotti da scegliere per il make up sposa devono essere a prova di emozioni: ben vengano le lacrime di gioia o di commozione, l'importante è indossare il mascara waterproof!