Acconciature capelli raccolti: idee per acconciature raccolte sposa

Articolo scritto da Martina Baratta
Acconciature capelli raccolti: idee per acconciature raccolte sposa

Acconciature raccolte sposa, consigli sulle acconciature capelli raccolti ideali per la sposa

Si avvicina il giorno delle nozze e ancora non avete ben chiara l’idea sulla pettinatura matrimonio da scegliere? Niente panico, fate un giro su internet e individuate l’acconciatura raccolta che più vi intriga, con la quale vi presenterete all’altare ordinate, con un look pulito ed elegante. Con un’acconciatura raccolta è impossibile sbagliare, e anche le spose con i capelli più selvaggi potranno vantare una chioma impeccabile il giorno del sì.

Il raccolto è la soluzione più indicata se vi sposate nei mesi estivi per contrastare il caldo e permettere ai capelli di tenere la piega nonostante l’umidità; ve lo suggeriamo anche nel caso di capelli molto lunghi, che lasciati sciolti rischiano di catturare troppo l'attenzione distogliendola dll’abito o dal resto del look. È preferibile infatti cercare sempre di mantenere un’armonia tra abito e acconciatura a livello visivo, per equilibrare le forme e creare una certa coerenza nello stile. Il raccolto vi permetterà di creare proporzioni ideali tra linea dell’abito e acconciatura, definendo un risultato finale all’insegna dell’equilibrio tra i vari accessori che sceglierete per il gran giorno. 

Le acconciature capelli raccolti sono una scelta perfetta per creare un look di classe e sofisticato. Sono versatili, adatte a qualsiasi tipo di capelli e possono essere personalizzate con diversi stili per rendere il look moderno ed elegante. Dai riccioli naturali al boccolo liscio, le acconciature raccolte possono essere facilmente adattate in base al gusto personale di ogni sposa. Per questo genere di pettinatura bisogna usara vari accessori per capelli sposa come forcine per capelli, mollettoni decorati, trine (merletto), nastri o perline, così da ottenere facilmente una pettinatura adatta all'occasione speciale. Per personalizzare l'acconciatura con un tocco in più, è possibile aggiungere tra i capelli un fiore o dei fiori che richiamino quelli del bouquet sposa. Con queste semplici opzioni creerai un look che non passerà inosservato!

Con il raccolto sposa si possono realizzare tante acconciature, sia con capelli raccolti di lato che in code e trecce basse o alte, a seconda del grado di effetto scenografico che volete raggiungere; potete infatti sperimentare pettinature elaborate e moderne, per provare qualcosa di nuovo e originale e vedervi ''diverse'' dal solito. 

Acconciature capelli raccolti sposa

Le acconciature capelli raccolti sono tra le preferite nell'ampio ventaglio di scelte dedicate alle spose per il loro giorno speciale: non serve essere esperte di moda o tendenze per individuare con facilità l'acconciatura che più trovate in linea con il vostro stile e la vostra personalità, e se avete in mente un'idea potete chiedere il parere di un parrucchiere esperto che certamente saprà come intervenire sulla vostra chioma per ottenere il risultato che desiderate, o anche darvi utili consigli per personalizzare la pettinatura. 

Le acconciature raccolte garantiscono -molto più del semiraccolto- una tenuta strong, anche nel caso di capelli difficili da mantenere in piega, perché necessitano di fissaggio; usando prodotti giusti per lo styling i capelli risulteranno comunque leggeri e luminosi, per questo è importante trattarli bene ricorrendo a trattamenti professionali, specie a ridosso del gran giorno. Una chioma disciplinata, morbida e sana è il punto di partenza per ottenere un'acconciatura bella da ammirare e in grado di restare in piedi fino a tarda notte, quindi prestate più attenzione alla cura dei capelli nei mesi antecedenti il matrimonio. 

Le acconciature sposa raccolti possono essere realizzati con capelli lunghi o medi, infatti i raccolti possono essere facilmente adattati a qualsiasi lunghezza e tipo di capelli. Scegliendo come look un "raccolto sposa", ci sono tante pettinature e modi diversi per personalizzare l'acconciatura: dai classici chignon sposa alle trecce intricate. Se vuoi un look più classico e romantico, opta per un raccolto semplice, come la coda di cavallo. Per un look più moderno e glamour, si possono combinare due o più acconciature in una, ad esempio, lasciando alcuni riccioli intorno al viso con uno chignon alto. Qualunque sia la vostra scelta finale, assicuratevi sempre di prendere appuntamento con il parrucchiere qualche mese prima della data del matrimonio per assicurarvi che la vostra acconciatura sia perfetta per quel giorno!

Capelli raccolti

I capelli raccolti sono un'acconciatura classica ed elegante, perfetta per le spose che desiderano un look tradizionale ma non scontato. Con questa acconciatura, i capelli vengono raccolti in maniera ordinata sulla parte superiore della testa. La cosa bella di questo taglio è che si può personalizzare a proprio piacimento e adattarlo a qualsiasi forma del viso. Ad esempio, le spose con un viso tondo o quadrato possono scegliere un raccolto laterale, mentre quelle con un viso ovale o allungato possono scegliere un raccolto alto. Le spose con dei capelli lunghi e folti, possono preparali con qualche prodotto come mousse o lacca per dare maggiore volume e definizione al raccolto. Un'altra idea è aggiungere qualche onda morbida con la piastra per creare movimento e donare all'acconciatura un aspetto più romantico. Insomma, i capelli raccolti sono perfetti per la sposa che vuole sentirsi bella e al contempo elegante il giorno delle nozze!

Vediamo insieme qualche idea per le acconciature raccolte:

 

capelli raccolti morbidi

Capelli raccolti morbidi

Capelli raccolti morbidi sono un'ottima opzione per una sposa moderna. Dalle onde morbide alle trecce intrecciate, esistono moltissime opzioni per un look da sogno. Le spose con i capelli lunghi possono optare per un'acconciatura da sposa a cascata con ciocche di capelli cadenti sulla schiena. Oppure per un look più classico, possono creare un'acconciatura da sposa in stile greco o un raccolto alto con le punte intrecciate. Le spose con i capelli corti, possono scegliere tra diverse opzioni, come un bob mosso o un raccolto con la frangia laterale.

Tenere i capelli raccolti in un’acconciatura morbida è la scelta più indicata per chi non ama le pettinature troppo tirate e vuole addolcire i lineamenti del volto; nel caso di fronte alta, naso pronunciato o tratti marcati, un’acconciatura morbida vi aiuterà a mettere in risalto la vostra bellezza naturale senza nascondere quelli che per voi possono sembrare difetti. I capelli morbidamente acconciati, aiutati da una piega a base di onde o boccoli, smusseranno gli angoli e i profili spigolosi rendendovi raggianti e soprattutto soddisfatte del risultato. 

Ottime per evidenziare un bello scollo a cuore o la scollatura sulla schiena, i raccolti morbidi pongono l’accento su un’eleganza fine e non pretenziosa e si prestano più di ogni altra pettinatura a fissare il velo, se avete scelto un abito che comprende questo elemento classico ma sempre di grande effetto. 

Il raccolto può essere alto, basso o laterale a seconda della conformazione del viso, della corposità dei capelli e dell’abito; scegliete la versione che vi sta meglio magari dando una possibilità a più di una opzione prima di decidere, oppure andando sul sicuro con un evergreen come lo chignon sposa.

 

capelli lunghi raccolti

Acconciatura capelli lunghi raccolti

Con i capelli lunghi si può giocare più liberamente, sperimentare nuove soluzioni e divertirsi con acconciature sofisticate in grado di farvi sentire davvero come le principesse delle favole. E se non siete così romantiche niente paura, le acconciature raccolte per capelli lunghi possono essere anche audaci, originali, elaborate, ultra moderne, ispirate dalle mode passate o proiettate verso il futuro.
Giochi di intrecci, code elaborate, voluminosi chignon, coda di cavallo, sono solo alcuni tra i raccolti che potete ricreare per il gran giorno: se avete le idee già definite affidatevi al vostro parrucchiere di fiducia, se invece ancora non avete scelto… beh, affidatevi al vostro parrucchiere di fiducia!  
Un buon punto per di partenza per le spose indecise protagoniste di una cerimonia classica è lo chignon: lo chignon sposa mette tutte d'accordo, è naturale ma super elegante e tiene in ordine anche i capelli lunghissimi e indisciplinati; se siete ancora dubbiose sul da farsi, cercate ispirazione tra le acconciature sposa di tendenza. 

 

capelli ricci raccolti legati dietro

Capelli ricci raccolti

Sposa capelli ricci: raccogliere i capelli ricci è un’ottima trovata se la vostra esigenza principale è quella di tenere a bada una folta chioma ribelle. I ricci risulteranno in ordine e al massimo della loro forma in un raccolto, in questo modo resteranno in piega tutto il giorno e vi sentirete naturalmente eleganti. Per i ricci è preferibile un raccolto più strutturato e tirato, che tiene a bada la chioma ma senza ’’soffocare’’ il capello che deve esplodere in tutta la sua bellezza naturale: non dimenticate di prendervi cura dei vostri ricci con prodotti dedicati, che definiscono la forma accentuando elasticità e movimento. 

 

capelli raccolti di lato

Capelli raccolti di lato

Ideali per non rinunciare all’eleganza anche se vi sposate in piena estate, scoprono il collo, le spalle e la schiena; oltre a non far patire il caldo il raccolto di lato è molto elegante nella sua semplicità, e basterà aggiungere un accessorio per ottenere una pettinatura da matrimonio impeccabile. Se avete dei bei capelli di cui andate particolarmente fiere e non volete ''rinchiuderli'' in un raccolto, vi suggeriamo di cercare ispirazione tra le acconciature semiraccolto sposa, la via di mezzo perfetta per chi non può lasciare i capelli sciolti ma al contempo vuole giocare su movimento e volume.

 

Gli esempi che abbiamo visto sono pettinature capelli lunghi ma si possono realizzare anche su chiome medie o capelli che arrivano alle spalle; i capelli lunghi sono più facili da attorcigliare, legare, intrecciare e pettinare, ma affidandovi alle mani esperte di un hair stylist potete ottenere il risultato che volete grazie a pieghe e styling professionali pensati appositamente per le acconciature per matrimonio, quindi durevoli e di grande impatto visivo.