Acconciature sposa capelli corti, quale scegliere per mettere in risalto il taglio

Articolo scritto da Ferdinando Torriero
Acconciature sposa capelli corti, quale scegliere per mettere in risalto il taglio

Acconciature sposa con capelli corti

Se hai deciso proprio in concomitanza del grande giorno di dare un taglio alla chioma... beh, hai fatto bene, le acconciature sposa capelli corti sono più di quante puoi immaginare. I capelli corti sono simbolo di cambiamento, mettono in risalto la personalità e il carisma e piacciono tantissimo anche alle star: per rinnovare il look e sentirsi belle, diverse e sensuali, molte donne preferiscono optare per i capelli corti sbarazzini che sono più gestibili e facili da pettinare, e inoltre mettono in evidenza il viso, gli occhi e il profilo. 

Parlare di acconciature sposa con capelli corti comunque equivale a dire poco o niente, dato il ventaglio molto ampio di possibilità e ispirazioni da cui attingere a seconda del tipo di taglio: tagli corti con frangia, carrè pari o sfilzati, pixie cut, ciuffi laterali, parti rasate, se ti sposi con i capelli corti o stai valutando di accorciare la chioma proprio in occasione delle nozze puoi lasciare libera la fantasia, e usare una serie di accessori che regaleranno alla tua capigliatura una personalità ancora più spiccata. Gli accessori capelli sposa sono davvero tantissimi, per scegliere quello giusto dovrai tenere conto dello stile del tuo matrimonio e trovare il dettaglio che meglio si abbina all'abito e lo interpreta, senza farlo scivolare in secondo piano. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: sentirti a tuo agio, bellissima e soddisfatta del tuo look!

I capelli lunghi sono da sempre simbolo di femminilità, ma oggi nella moda non ci sono più paradigmi da rispettare, né regole fisse: il taglio corto, mascolino per eccellenza, oggi diventa androgino, sensuale, esprime una femminilità decisa, che può assumere tante sfumature diverse a seconda di ciò che scegli di comunicare. 

Il taglio corto è anche espressione di contemporaneità, freschezza e carattere, nonché soluzione perfetta per riportare un po' di ordine su teste che hanno bisogno di un profondo rinnovo e puntano sull'effetto wow.

Anche le spose che sfoggiano un taglio capelli corti essenziale possono trovare l'opzione giusta: basterà acconciare e modellare la chioma usando prodotti adatti, adattando la lunghezza e la forma dei capelli ai tratti del viso, rispettandone le forme ed evidenziando i punti forti, smussando al contempo i piccoli difetti. Se hai la fronte alta, ad esempio, una frangia aiuterà a riequilibrare le proporzioni, mentre se vanti un viso proporzionato e tratti delicati un pixie cut dal retrogusto androgino ti renderà ancora più affascinante. 

Taglio corto sposa

Le acconciature sposa capelli corti si prestano a interpretare lo stile sofisticato delle dive del passato grazie a un sapiente gioco di onde modellate sulla testa, possono essere ingentilite con coroncine di fiori e altri accessori o con il velo, possono risultare perfette anche al naturale, usando con intelligenza i prodotti per lo styling. Come sempre ricordati di rispettare lo stile che hai scelto per il matrimonio in generale e coordina l'acconciatura sposa capelli corti con l’abito, per ottenere un look armonioso dalla testa ai piedi: vediamo insieme come pettinare i capelli corti per ottenere un risultato che lascia tutti a bocca aperta. 

Vedi anche: pettinature sposa capelli ricci

Sposa taglio corto vintage Boho

Il look wavy a base di morbide onde ai lati della testa conquista le spose amanti delle ispirazioni boho e i richiami allo stile delle icone di Hollywood anni 20, sofisticate ed eteree.
Per ottenerlo basterà creare delle onde da fissare e modellare lungo tutta la chioma e adagiate morbidamente sulla fronte, per un effetto finale chic e raffinato.
Ottima scelta se lo stile dell’abito include dettagli romanici come perle, ricami in tessuto di pizzo e raso, o se indosserai un modello vintage magari appartenuto a tua madre, per un tuffo indietro nel passato ma con tutta la contemporaneità del giorno d’oggi.

Capelli corti sposa con fiori

acconciature da sposa capelli corti con fiori

 

Il cosiddetto floral design conquista gli abiti e diventa la base di partenza per molte acconciature sposa; impossibile rinunciare ai fiori, al loro tocco di allegria discreta e delicata, a quest'elemento imprescindibile che abbellisce ogni contesto, dalla chiesa alle sale del ricevimento fino ad abiti e capelli. 

Se sfoggi un taglio corto e maschile i fiori andranno a creare un interessante contrasto e inoltre regaleranno movimento e volume anche alla chioma più piatta. Inserisci i fiori nella tua pettinatura scegliendo coroncine con fiori di media grandezza che coprono metà testa o solo un lato, appuntati su un'acconciatura sposa semplice, il più possibile naturale, ordinata e "pulita".

Accessori capelli corti sposa

acconciature sposa capelli cortissimi

L’accessorio può fare la differenza e dire tanto sulla personalità di chi lo indossa; di certo non bisogna sceglierlo a caso, va abbinato al look generale e dovrà risultare naturale nell’insieme. Un bell’accessorio coordinato nel modo giusto rafforza il look esaltando lo stile e creando un impatto immediato a livello visivo. Per quanto riguarda un’eventuale acconciatura sposa capelli corti o addirittura cortissimi, non temere: per elevare il tuo styling quotidiano a un altro livello basterà indossare una coroncina, di fiori o di strass, per regalare al tuo taglio minimal un tono sofisticato e bon ton.   

Scegli la forma che ti sta meglio, fai qualche prova e sbizzarrisciti: tra gli accessori capelli sposa in cima alla lista delle preferenze i sono: i pettinini, i diademi di pietre scintillanti o perline, i cerchietti con velette e retine di ispirazione vintage, bianchi per restare sul classico o dello stesso colore dell’abito, se avete osato con tonalità meno tradizionali. Belli anche i fiori giganti montati su fermagli o cerchietti, meglio se dello stesso tessuto con cui sono realizzati i dettagli dell’abito che indossate.