Acconciature sposa capelli corti, quale scegliere per mettere in risalto il taglio

Acconciature sposa capelli corti, quale scegliere per mettere in risalto il taglio

Acconciature sposa capelli corti

Articolo scritto da Martina Baratta


Se avete deciso proprio in concomitanza del grande giorno di dare un taglio alla chioma... beh, avete fatto bene, le acconciature sposa capelli corti sono più di quante potete immaginare. I capelli corti sono simbolo di cambiamento, mettono in risalto la personalità e il carisma e piacciono tantissimo anche alle star: per rinnovare il look e sentirsi belle, diverse e sensuali, molte donne preferiscono optare per i capelli corti sbarazzini che sono più gestibili e facili da pettinare, e inoltre mettono in evidenza il viso, gli occhi e il profilo. 

Parlare di acconciature sposa capelli corti comunque equivale a dire poco o niente, dato il ventaglio molto ampio di possibilità e ispirazioni da cui attingere a seconda del tipo di taglio: tagli corti con frangia, carrè pari o sfilzati, pixie cut, ciuffi laterali, parti rasate, se vi sposate con i capelli corti o state valutando di accorciare la chioma proprio in occasione delle nozze potete lasciare libera la fantasia, e usare una serie di accessori che regaleranno alla vostra capigliatura una personalità ancora più spiccata. Gli accessori capelli sposa sono davvero tantissimi, per scegliere quello giusto dovrete tenere conto dello stile del vostro matrimonio e trovare il dettaglio che meglio si abbina all'abito e lo interpreta, senza farlo scivolare in secondo piano. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: sentirvi a vostro agio, bellissime e soddisfatte del vostro look!

I capelli lunghi sono da sempre simbolo di femminilità ma oggi nella moda non ci sono più paradigmi da rispettare né regole fisse: il taglio corto, mascolino per eccellenza, oggi diventa androgino, sensuale, esprime una femminilità decisa, che può assumere tante sfumature diverse a seconda di ciò che scegliete di comunicare. 

Il taglio corto è anche espressione di contemporaneità, freschezza e carattere, nonché soluzione perfetta per riportare un po' di ordine su teste che hanno bisogno di un profondo rinnovo e puntano sull'effetto wow.

Anche le spose che sfoggiano un taglio capelli corti essenziale possono trovare l'opzione giusta: basterà acconciare e modellare la chioma usando prodotti adatti, adattando la lunghezza e la forma dei capelli ai tratti del viso, rispettandone le forme ed evidenziando i punti forti, smussando al contempo i piccoli difetti. Se avete la fronte alta, ad esempio, una frangia aiuterà a riequilibrare le proporzioni, mentre se vantate un viso proporzionato e tratti delicati un pixie cut dal retrogusto androgino vi renderà ancora più affascinanti. 

Taglio corto sposa

Le acconciature sposa capelli corti si prestano a interpretare lo stile sofisticato delle dive del passato grazie a un sapiente gioco di onde modellate sulla testa, possono essere ingentilite con coroncine di fiori e altri accessori o con il velo, possono risultare perfette anche al naturale, usando con intelligenza i prodotti per lo styling. Come sempre ricordate di rispettare lo stile che avete scelto per il matrimonio in generale e coordinate le acconciature sposa capelli corti con l’abito, per ottenere un look armonioso dalla testa ai piedi: vediamo insieme come pettinare i capelli corti per ottenere un risultato che lascia tutti a bocca aperta. 

Sposa taglio corto vintage Boho

Il look wavy a base di morbide onde ai lati della testa conquista le spose amanti delle ispirazioni boho e i richiami allo stile delle icone di Hollywood anni 20, sofisticate ed eteree.
Per ottenerlo basterà creare delle onde da fissare e modellare lungo tutta la chioma e adagiate morbidamente sulla fronte, per un effetto finale chic e raffinato.
Ottima scelta se lo stile dell’abito include dettagli romanici come perle, ricami in tessuto di pizzo e raso, o se indosserete un modello vintage magari appartenuto a vostra madre, per un tuffo indietro nel passato ma con tutta la contemporaneità del giorno d’oggi.

Capelli corti sposa con fiori

acconciature da sposa capelli corti con fiori

 

Il cosiddetto floral design conquista gli abiti e diventa la base di partenza per molte acconciature sposa; impossibile rinunciare ai fiori, al loro tocco di allegria discreta e delicata, a quest'elemento imprescindibile che abbellisce ogni contesto, dalla chiesa alle sale del ricevimento fino ad abiti e capelli. 

Se sfoggiate un taglio corto e maschile i fiori andranno a creare un interessante contrasto e inoltre regaleranno movimento e volume anche alla chioma più piatta. Inserite i fiori nelle vostre acconciature per matrimonio scegliendo coroncine con fiori di media grandezza che coprono metà testa o solo un lato, appuntati su una pettinatura il più possibile naturale, ordinata e "pulita".

Accessori capelli corti sposa

accessori capelli corti

L’accessorio può fare la differenza e dire tanto sulla personalità di chi lo indossa; di certo non bisogna sceglierlo a caso, va abbinato al look generale e dovrà risultare naturale nell’insieme. Un bell’accessorio coordinato nel modo giusto rafforza il look esaltando lo stile e creando un impatto immediato a livello visivo. Per quanto riguarda un’eventuale acconciatura sposa capelli corti o addirittura cortissimi, non temete: per elevare il vostro styling quotidiano a un altro livello basterà indossare una coroncina, di fiori o di strass, per regalare al vostro taglio minimal un tono sofisticato e bon ton.   

Scegliete la forma che vi sta meglio, fate qualche prova e sbizzarritevi: tra gli accessori in cima alla lista delle preferenze delle spose i pettinini, i diademi di pietre scintillanti o perline, i cerchietti con velette e retine di ispirazione vintage, bianchi per restare sul classico o dello stesso colore dell’abito, se avete osato con tonalità meno tradizionali. Belli anche i fiori giganti montati su diademi, meglio se dello stesso tessuto con cui sono realizzati i dettagli dell’abito che indossate. 

Acconciatura capelli cortissimi con velo

sposa capelli corti con velo

Le acconciature sposa capelli corti si prestano ad appuntare il velo, elemento classico per eccellenza e simbolo di eleganza senza tempo.

L’effetto che otterrete sarà un sapiente mix tra tradizione e innovazione, e sicuramente il vostro look non passerà inosservato.

 

Insomma, se fino a ieri avere i capelli corti poteva sembrare un ostacolo alla scelta delle acconciature matrimonio, ora dovreste sentirvi rassicurate dalla varietà di scelta tra cui attingere. 

Il giorno del matrimonio potrebbe diventare l'occasione per provare un look mai provato prima, osare, guardarvi allo specchio con occhi diversi e scoprirvi bellissime come siete sempre, ma con l’abito bianco e l’accessorio giusto indosso ancora di più!

 

acconciatura sposa capelli corti

acconciatura sposa capelli corti

come pettinare i capelli corti

come pettinare i capelli corti

taglio capelli corti

taglio capelli corti

capelli corti

capelli corti

sposa capelli corti

sposa capelli corti

sposa taglio corto

sposa taglio corto