Come raccogliere i capelli per acconciature sposa capelli lunghi

Come raccogliere i capelli per acconciature sposa capelli lunghi

Chignon, code alte, trecce, semiraccolti; scegliete la vostra proposta preferita tra le acconciature sposa capelli lunghi

Articolo scritto da Martina Baratta


Le acconciature sposa capelli lunghi sono tante e tutte diverse, per cui non sarà difficile trovare quella giusta. Subito dopo la scelta dell'abito dei sogni bisognerà infatti capire come pettinarsi per il gran giorno: acconciatura raccolte? Capelli sposa da lasciare liberi e selvaggi o da intrecciare in complesse ed elaborate proposte degne di una rivista di moda? 

Ogni donna ha le sue preferenze, ma stavolta diamo qualche consiglio utile sull'acconciatura capelli lunghi cerimonia, per aiutare le indecise a destreggiarsi tra le varie proposte di acconciature capelli lisci, ricci, raccolti, semiraccolti e chi più ne ha più ne metta. 

Acconciature capelli lunghi sposa

Le spose con i capelli lunghi partono avvantaggiate in termini di styling se intendono giocare con i capelli per creare acconciature complesse, perché più il capello è lungo più diventa facile per l’hair stylist accontentare le vostre richieste, anche le più fantasiose. Idem se decidere di acconciare i capelli da sole, purché abbiate una buona manualità e utilizziate prodotti giusti per fissare la piega. Qualunque sia lo stile del vostro matrimonio, i capelli lunghi faranno la loro figura sia acconciati che lasciati sciolti, l'importante è saperli valorizzare. 

Capelli lunghi sciolti con onde 

Le cosiddette beach waves spopolano ormai da anni come soluzione perfetta per chi vuole creare acconciature capelli sciolti, soprattutto in caso di nozze all’aperto in primavera, in giardino o in riva al mare.

Le waves (onde) possono essere morbide o più definite, servono a creare volume e a tenere in ordine anche le chiome più ribelli usando arricciapelli e prodotti specifici che le modellano e ne allungano la durata. L’effetto è quello di una piega naturale, e si chiamano beach waves perché ricordano l’effetto che lascia sui capelli l’acqua del mare asciugata dal vento. Per realizzarle sui capelli lunghi serve solo un po’ di tempo e pazienza, ma l’effetto finale è sorprendente: si tratta di uno stylist non troppo elaborato, perfetto per chi cerca un po’ di movimento senza dover sottoporre il capello a trattamenti troppo invasivi. Se lasciate i capelli sciolti lungo la schiena potete completare il look con una coroncina, magari di fiori se vi sposate in giardino o in un contesto country chic, o un cerchietto arricchito da dettagli luminosi. 

Acconciature capelli lunghi raccolti 

Tra le acconciature capelli raccolti immancabile lo chignon da ballerina, le code alte e i diversi tipi di treccia, tutte valide alternative se vi sposate d’estate e dovete fronteggiare il caldo, ma anche se il vostro abito è scollato o presenta dettagli come pizzo e perline, meritevoli di essere messi in evidenza. Le acconciature matrimonio capelli lunghi possono essere acconciature morbide e spettinate dall’aspetto naturale, o anche elaborate pettinature tenute su da fermagli e accessori.
I capelli lunghi si modellano con più facilità, quindi lasciate libera la fantasia e affidatevi a un bravo hair stylist che sappia scegliere lo stile più adatto alla forma del vostro viso e dell’abito. Se lasciate il viso scoperto potete approfittare per indossare punti luce o pendenti scintillanti, che invece sono sconsigliati se lasciate i capelli sciolti o optate per fasce, cerchietti o corone ‘’vistosi’’.

 

Chignon sposa

Chignon Sposa

Lo chignon è l’acconciatura elegante per eccellenza, perfetta per tenere i capelli raccolti morbidi: si possono creare chignon alti o bassi, da impreziosire con fiori o accessori in tessuto come nastri in pizzo. Lo chignon raccoglie i capelli lasciando scoperti collo e spalle, mette in evidenza la figura e la slancia; per questo è consigliato alle spose con il collo e le spalle sottili e con abiti a sirena, che mettono in risalto le curve, o anche abiti decorati o con strascichi lunghi. 
Lo chignon è una tendenza intramontabile tra le pettinature sposa capelli lunghi, perché regala un aspetto raffinato al look e si ispira alla  grazia di ballerine, dame aristocratiche del passato e stelle del cinema. 

 

coda di cavallo

Coda di cavallo

Un’acconciatura quotidiana che si può elevare a styling da matrimonio lavorando i capelli per mettere in risalto il volume, attraverso onde morbide che ricadono leggere sulla schiena. Si tratta di uno stile perfetto per le spose con i capelli lunghi, perché si può giocare all'attaccatura della coda coprendo l’elastico con una treccia o arrotolando i capelli intorno per un risultato più pieno. Se avete capelli lunghi sottili approfittate per cercare un po’ di volume attraverso le onde o aggiungendo qualche exstension che potete togliere già dal giorno dopo. La coda di cavallo è perfetta per fissare il velo da sposa ma anche per utilizzare accessori come nastri di raso, tulle, tessuti vari o arricchiti da pizzo, perline o brillantini.

 

treccia sposa

Acconciatura treccia sposa

Esistono tantissimi tipi di treccia, da quella semplice a spina di pesce, a spiga, trecce doppie ecc…Le spose dall'animo romantiche ameranno la treccia morbida di lato, elegante e personalizzabile con fiori o strass. Per spose più glam una bella treccia tirata su un lato della testa rende il look più contemporaneo e giocoso, mentre la sposa sofisticata può optare per acconciature complesse a base di intrecci ed effetti geometrici (bisognerà però avere una chioma che regga la piega, quindi se avete capelli sottili meglio un po’ di volume in più e una treccia non troppo stretta).

 

Acconciature di lato

Le acconciature sposa capelli lunghi di lato denotano eleganza e praticità, lasciano il capello libero di esprimersi in tutta la sua bellezza e permettono di arricchire lo styling con accessori di diverso tipo, combinando coroncine o cerchietti con una coda magari bassa e lenta, che scivola su una spalla. Se vi piacciono le acconciature con boccoli potete provare una coda morbida o un semiraccolto laterale per tenere la chioma in ordine, scegliete la vostra soluzione tra le acconciature sposa in tendenza. 

 

acconciatura di lato

Capelli raccolti di lato

Trecce, chignon e code di lato serviranno a mettere in evidenza il profilo migliore e lasciare spazio anche a viso, trucco e accessori come orecchini e dettagli dell’abito; spesso le acconciature sposa capelli lunghi raccolte si usano infatti per sottolineare i particolari di trucco e vestito. 

Le acconciature di lato per chi ha i capelli voluminosi possono essere strutturate e lavorate, per tenere a bada anche le chiome più selvagge; le spose dai capelli lunghi e sottili invece possono trovare in un'acconciatura laterale il volume che cercano, cotonando qualche ciocca che si può usare per girare intorno alla coda di cavallo o allo chignon.
Chi invece ha la fortuna di possedere dei meravigliosi ricci può scegliere un'acconciatura con capelli raccolti di lato morbida, per non soffocare il capello e anzi, metterne in risalto le caratteristiche. Tra le acconciature sposa capelli ricci pensiamo a code e trecce che rimangono morbide, appunto, evitando l’utilizzo di troppi prodotti per fissare la piega, così da lasciare il riccio ben definito.
Se invece il vostro desiderio è proprio domare una chioma difficile, optate per acconciature più elaborate a base di intrecci e fissaggi che tengono i capelli in un un ordine studiato, a prova di sole, pioggia e vento.