Come scegliere le acconciature sposa capelli ricci

Come scegliere le acconciature sposa capelli ricci

Acconciature sposa capelli ricci

Articolo scritto da Martina Baratta


Come dice il famoso proverbio, ogni riccio è un capriccio. E lo sanno bene le donne dalla capigliatura riccioluta, selvaggia e sensuale: per fortuna si possono evitare troppi capricci scegliendo tra le acconciature sposa capelli ricci quella che vi aiuterà a "mettere la testa a posto", almeno il giorno delle nozze.

Anche i ricci più ingestibili possono essere addomesticati, scegliendo styling che valorizzano la piega naturale e vi tengono in ordine la chioma dalla mattina alla sera. Potete scegliere tra pettinature capelli ricci classiche o più moderne, la soluzione per ogni caso specifico è dietro l’angolo, sulle pagine di una rivista di tendenza o custodita tra le mani esperte del vostro parrucchiere di fiducia.

I consigli che stiamo per darvi sono validi anche per le spose che scelgono di acconciarsi i capelli a casa, da sole o con l'aiuto di una persona fidata; per realizzare splendide acconciature sposa fai da te bisogna possedere un pizzico di manualità e procurarsi prodotti specifici per capelli ricci, che avranno la funzione di tenere la piega, idratare il capello e renderlo più gestibile e malleabile in fase di pettinatura. 

Acconciature sposa capelli ricci per ogni lunghezza

I capelli ricci sono impegnativi, per questo bisogna prendersene cura scegliendo prodotti mirati, che aiutano il capello a mantenere la sua elasticità e a evitare la secchezza, grande nemica. Un capello sano regala tante soddisfazioni e i ricci in particolar modo dovranno risultare belli, definiti e morbidi, specie nel giorno del sì: esistono tanti tipi di acconciature sposa da cui trarre ispirazione, a seconda della lunghezza e dello stile che avete scelto per il matrimonio. Se optate per un'acconciatura raccolta o più elaborata assicuratevi che tenga fino a fine giornata e di usare prodotti anticrespo; è importante lasciare il capello riccio libero di esprimersi, se possedete una chioma che fa invidia non nascondetela ma anzi, mettetela in risalto con pettinature morbide o lasciandola sciolta, abbellita da accessori in linea con abito e il trucco sposa.

Acconciature capelli ricci lunghi

acconciatura sposa capelli ricci lunghi

Le acconciature sposa raccolte sono perfette per chi vanta una chioma lunga, voluminosa e difficile da gestire, perché permettono di mantenere una piega piuttosto naturale che terrà le ciocche in ordine. E poi l’effetto scenografico è garantito, così come l'aspetto sofisticato che solo un’acconciatura curata nei minimi dettagli può dare. Potete raccogliere la vostra acconciatura sposa capelli ricci in code più o meno strette o elaborate, morbide trecce laterali, frontali alte o basse, chignon all’insegna del volume da arricchire con accessori delicati e romantici come fili di perle e strass, o nastrini in stoffa, raso e pizzo. Se scegliete i fiori per adornare la chioma evitate quelli freschi che potrebbero rovinarsi, specie se fa molto caldo; piuttosto, appuntatene uno di stoffa che richiami lo stesso materiale dell’abito o abbia in comune con esso qualche dettaglio. Tra i colori migliori per gli accessori in tessuto di sicuro il tradizionale bianco, crema o toni pastello per non creare un contrasto troppo acceso con la tonalità dell’abito. 

Le acconciature con boccoli sono perfette in qualunque stagione dell’anno e se vi sposate in estate di certo sarà utile restare al fresco, lasciando scoperti collo e spalle. Anche il viso, una volta libero dai capelli, può essere valorizzato con un make up particolare o indossando quel gioiello che vi piace tanto, che sia un paio di pendenti sbrilluccicosi o una collana originale.

Acconciature capelli ricci medi

acconciatura sposa capelli ricci medi

Non è obbligatorio acconciare i capelli per il matrimonio, specie se vantate il lusso di possedere una chioma bella e fluente, che sarebbe davvero un peccato costringere dentro alla morsa di elastici e forcine. Lasciare la chioma al vento potrebbe essere la soluzione adatta per le spose con i capelli ricci di media lunghezza, specie se il matrimonio è di ispirazione hippie chic e poco formale; ancora meglio se indosserete un abito dal sapore vintage. Ovviamente bisognerà concentrarsi su un minimo di piega affinché i ricci siano ben definiti e voluminosi: basterà usare prodotti specifici per il fissaggio, magari delle texture leggere ma in grado di scongiurare l’effetto gonfio causato dall’umidità. 

L’accessorio consigliato per un’acconciatura sciolta o pettinature semiraccolte è la coroncina -di fiori o tipo tiara-, in pendant con i colori dell’abito o che riprende la varietà floreale presente nel bouquet. Anche il cerchietto sposa va per la maggiore, ma con i capelli ricci meglio un modello sottile che non porti via volume schiacciando la chioma sulla testa.

Acconciature capelli corti ricci

acconciatura sposa capelli ricci corti

Di certo un taglio corto esclude la possibilità di acconciature stravaganti o troppo elaborate ma il grande vantaggio è la gestione e la definizione del riccio, che dà il meglio di sé lasciato libero, oppure raccolto in piccole trecce appuntate sui lati della testa per creare un’acconciatura simmetrica e affascinante nella sua semplicità.
Potete fissare le trecce o altri tipo di acconciature semiraccolte con fermagli o clip a base di strass, oppure completare il look con un diadema prezioso in stile principessa, o con una coroncina a tema floreale. Il taglio corto riccio è tra i più sbarazzini, giovanili e informali oltre che moderno, quindi starà bene se abbinato a vestiti con ampie scollature, maniche lunghe lavorate o ad abiti corti o completi con pantaloni.

Care spose ricce, Il consiglio che vi diamo e che vale per capelli curly di ogni tipo è di scegliere le acconciature sposa con largo anticipo e fare una prova insieme all’abito, per dare uno sguardo d’insieme e valutare se l’effetto finale corrisponde a ciò che desiderate. 

Nei mesi precedenti al grande giorno (anche se è un consiglio che vale in generale e non solo in occasione delle nozze), prendetevi cura dei vostri capelli inserendo prodotti specifici nella hair routine settimanale. Importante prendersi cura dei ricci con costanza perché è un tipo di capello che richiede tante attenzioni; usate sempre shampoo adatti per nutrirli, rafforzarli e idratarli, pensati per contrastare la secchezza che è uno dei nemici più grandi delle chiome curly. 

Il giorno del sì, una volta realizzata la versione finale dell’acconciatura sposa, fissate i capelli con spray modellanti dalla funzione anticrespo, per una tenuta lunga, soddisfacente e a prova di gonfio.

 

spose ricce

spose ricce

acconciature capelli corti ricci

acconciature capelli corti ricci

pettinature capelli ricci

pettinature capelli ricci

acconciature con boccoli

acconciature con boccoli

acconciature capelli ricci medi

acconciature capelli ricci medi

acconciature capelli ricci lunghi

acconciature capelli ricci lunghi