Chignon Sposa: i nostri consigli per lo chignon matrimonio

Chignon Sposa: i nostri consigli per lo chignon matrimonio

Chignon alto sposa o chignon basso? Chignon morbido o chignon spettinato? Consigli per lo chignon sposa

Articolo scritto da Martina Baratta


Lo chignon sposa è senza dubbio una delle acconciature preferite per diversi motivi: risulta pratico ma al contempo lascia trasparire un’eleganza innata e intramontabile; è infatti un evergreen di stile per spose amanti della tradizione che indossano abito bianco con velo e strascico, e vogliono risultare romantiche all’ennesima potenza. 

Questa acconciatura è davvero fuori da ogni trend imposto dalla moda; infatti ispira l’hair styling da sempre, dalle passerelle alle riviste, ed è capace di rinnovarsi restando un grande classico e regalando a chi lo sfoggia un aspetto romantico e aggraziato.

Nonostante stiamo parlando un classico con la C maiuscola, lo chignon sposa si presta a numerose interpretazioni molto moderne, si può personalizzare con gli accessori per capelli sposa per sottolineare l’effetto elegante o renderlo più sofisticato, modificandolo in una versione "spettinata" o incorporando una treccia che ci gira intorno a mo' di torchon


Se il vostro look per il gran giorno sarà all’insegna della tradizione allora lo chignon è la scelta che non vi deluderà: potete acconciare i capelli in modo ordinato ma anche dare alla chioma un effetto "messy"; se avete capelli un po’ ingestibili lo chignon li terrà in ordine per tutto il giorno, è infatti l’acconciatura semiraccolto sposa per eccellenza, una scelta di classe che restituisce immediatamente l’idea di una femminilità aggraziata, una delicatezza sofisticata sospesa nel tempo, che appartiene al passato ma si colloca tranquillamente anche nel presente.

Pettinare i capelli in uno chignon è semplice, poiché è un tipo di acconciatura che con un minimo di manualità si può replicare anche a casa armandosi di pazienza, elastici e forcine. I capelli raccolti in chignon bassi o alti, laterali o centrali lasciano scoperto il viso ma anche scapole, collo e schiena, per questo è l’acconciatura giusta se indossate un abito ricco di dettagli o scolli particolari o con le maniche decorate, ma anche nel caso di strascichi importanti, veli o inserti di pizzo sul corpetto. 

Acconciature sposa chignon

Lo chignon sposa rientra tra le acconciature romantiche più richieste, un must tra le acconciature sposa capelli lunghi perché è proprio con le chiome fluenti che si può osare di più e ottenere un risultato finale di grade impatto visivo. Lo chignon, di per sé, è un'acconciatura molto semplice: per realizzarla si acconciano i capelli tirandoli indietro sulla nuca (chignon basso) o portandoli sulla sommità della testa (chignon alto), per poi fissare il tutto con elastico e forcine. Non a caso la parola 'chignon' in francese indica la nuca (da chignon du cou), che diventa protagonista assoluta nel momento in cui rimane esposta; una zona del corpo sensuale e delicata, molto femminile, la cui linea viene messa in risalto da abiti scollati o senza spalline. Poiché lo chignon è una tra le acconciature matrimonio più amate, vedrete che non sarà difficile trovare la versione che fa al caso vostro, anche perché si adatta a tutte le tipologie di viso e mette in risalto il make up scelto per l'occasione. 

Chignon morbido 

Da preferire se non amate particolarmente le acconciature strette o tirate, se avete capelli tendente al fragile o che si spezzano con facilità. Lo chignon morbido va a creare un’acconciatura non impostata e non troppo strutturata; è consigliabile farlo laterale o centrale basso, per permettere ai capelli di tenere meglio la piega. È solo una delle tante varianti tra le acconciature sposa raccolti, molto richieste dalle spose amanti dell'eleganza pulita e senza fronzoli. 

chignon spettinato

Chignon spettinato sposa

Pensato per le spose che cercano un po’ di movimento tra i capelli, per restituire un pizzico di leggerezza al look generale. È perfetto se avete i capelli lisci a cui serve un po’ di volume, da ottenere arricciando e cotonando le ciocche prima di acconciarli: così facendo avrete un effetto spettinato naturale, che sarà in grado di resistere fino a sera senza problemi. Ottima anche come soluzione per un semiraccolto sposa, in questo caso lo chignon raccoglie solo una parte di capelli e il resto della chioma rimarrà sciolta, da acconciare con boccoli, morbide onde o liscio perfetto. 

 

chignon alto

Chignon alto 

È simbolo di eleganza per eccellenza, associato alla grazia di atlete e ballerine che lo sfoggiano per tenere i capelli in ordine ma senza rinunciare alla femminilità. Per ottenere uno chignon alto fatto bene è preferibile avere capelli di media lunghezza per poterli raccogliere sulla sommità della testa, fissando l’acconciatura con l’aiuto di elastici e forcine. Per nascondere gli accessori che userete per il fissaggio potete girare una treccia di capelli intorno allo chignon, dando vita così una versione romantica ma più originale.
Particolarmente indicato se indossate un abito da sposa con schiena scoperta o presenta dettagli o ricami sulla parte posteriore; se avete un collo sottile da cigno, lo chigon alto lo metterà in evidenza. 

chignon basso

 

Chignon basso sposa

Lo chignon basso è tra le acconciature sposa semplici da realizzare: molto sobrio e chic, lo chignon basso può essere centrale o laterale, più o meno voluminoso a seconda del tipo di capello ma in ogni caso soluzione preferibile per le spose con una chioma un po’ indisciplinata, perché si fissa con più facilità a differenza di quello alto.

 

Lo chignon scopre il viso e le orecchie oltre che spalle e schiena, quindi se raccogliete i capelli con lo chignon - alto o basso che sia - approfittate per arricchire il look con un paio di orecchini pendenti, a goccia o semplici punti luce per completare il tutto.
Via libera anche a collane e girocolli o accessori da appuntare tra i capelli come fiori, nastri di pizzo, raso o colorati, se volete riprendere le nuances del bouquet o il trucco sposa per restare in tinta con l’abito. Per valorizzare lo chignon sposa alto potete usare anche nastri o elastici con fiori e perline. Gli chignon sposa morbidi preferiscono accessori discreti e di piccole dimensioni come fiorellini appuntati tra i capelli, meglio se coordinati ai fiori del bouquet o che avete scelto per addobbare i locali del ricevimento, così da mantenere una certa coerenza nei dettagli. Tra le acconciature per matrimonio lo chignon è sicuramente quella che sta bene a qualunque tipo di sposa, a prescindere da età e tipologia di capello. 

Se il vostro matrimonio sarà classico, lo chignon è tra le acconciature sposa che più di ogni altra riuscirà a restituirvi un look romantico e senza tempo; non vi resta che trovare la vostra versione preferita!

 

chignon matrimonio

chignon matrimonio

chignon basso

chignon basso

acconciature sposa chignon

acconciature sposa chignon

chignon spettinato sposa

chignon spettinato sposa

acconciature sposa raccolti

acconciature sposa raccolti

chignon alto sposa

chignon alto sposa

acconciature romantiche

acconciature romantiche

chignon sposa

chignon sposa

chignon matrimonio

chignon matrimonio