Acconciature sposa treccia: come fare la treccia sposa

Acconciature sposa treccia: come fare la treccia sposa

Come raccogliere i capelli per acconciature sposa treccia

Articolo scritto da Martina Baratta


Le acconciature sposa treccia più di ogni altra collezionano consensi, a prescindere dai gusti personali: la treccia, infatti, sta bene con tutte le tipologie di viso, specie se si armonizza con abito, make up e stile generale del matrimonio. In molte scelgono le trecce perché femminili ed eleganti ma al contempo piuttosto semplici da realizzare e da interpretare, dal momento che esistono tantissimi styling diversi, ed elencarli tutti diventa quasi impossibile.

treccia sposa

Sin dall’antichità le trecce sono considerate la pettinatura femminile per eccellenza, e le interpretazioni che sono seguite nel corso degli anni hanno messo in evidenza la versatilità di quest'acconciatura, in grado di soddisfare persino la sposa più esigente. 

Infatti le acconciature per matrimonio con treccia incontrano i gusti della sposa romantica che sogna l’abito da principessa e il castello delle favole ma anche quelli della sposa moderna, alla ricerca di praticità e di uno stile casual per nozze informali: le trecce in generale hanno il potere di addolcire anche i tratti più spigolosi e non sono troppo complesse da realizzare.

Se scegliete di provvedere da sole all’hair styling del gran giorno potete scegliere una treccia semplice e poco impegnativa, da fissare con lacca e forcine in quantità dopo aver fatto la solita piega ai capelli con spazzola e phon. In questo caso la soluzione alla portata di tutte sono le trecce morbide, che acquistano un look bridal grazie all’accessorio giusto da appuntare nei capelli, come fiori, coroncine, pettinini arricchiti da decorazioni scintillanti o nastrini di tessuto.

Se invece volete approfittare delle nozze per regalarvi un’acconciatura sofisticata, ci sono tantissimi tipi di trecce più impegnative: da boxeur, a spiga, laterali, attaccate alla testa, micro trecce, trecce da arrotolare attorno allo chignon... insomma, la varietà non manca soprattutto per le spose dai capelli lunghi, ma anche le spose con i capelli corti possono giocare con gli intrecci, raccogliendo i capelli partendo dal basso o dall'attaccatura e fermandoli con forcine e mollette.

 

Quanti tipi di treccia esistono?

Come abbiamo detto all'inizio, inserire in un elenco tutte le tipologie di acconciature trecce esistenti è davvero compesso, specie perché molte pettinature sono frutto della fantasia di hair stylist intraprendenti o di esperimenti ben riusciti. Sicuramente le acconciature sposa treccia offrono un ventaglio di possibilità più ampio rispetto ad altri tipi di soluzioni, per cui se siete alla ricerca di acconciature per matrimonio originali vi basterà dare un’occhiata sulle riviste specializzate o su internet per farvi un’idea. Noi intanto vi lasciamo qualche piccolo ma speriamo utile suggerimento.

Treccia classica e francese

treccia classica

 

La treccia classica è la più comune, la meno elaborata e formale, semplicissima da realizzare e da lasciare morbida lungo la schiena, perfetta per accompagnare abiti dal taglio semplice, classici e che mettano in evidenza la vostra silhouette. 

La treccia francese è una versione un po’ più elegante, i capelli si raccolgono in un intreccio più ordinato, non troppo difficile da realizzare ma un po’ più "ostico" rispetto alla treccia classica. È la treccia sposa ideale se avete capelli lunghi e difficili da mantenere in piega perché l’intreccio parte dalla sommità della testa e coinvolge tutta la chioma, per un risultato pulito e bello da vedere. 

 

Treccia a spiga o a spina di pesce

treccia spina di pesce

 

Una bella treccia a spina di pesce laterale è ciò che serve ai lunghi capelli corposi, da intrecciare seguendo una forma molto definita che necessita di un po’ di manualità in più, per questo è meglio farsi aiutare da qualcuno o affidarsi alle mani esperte del parrucchiere. È la versione di treccia sposa moderna che più si presta per matrimoni in stile boho chic o vintage, l’effetto finale è particolare e un po’ retrò, tra le acconciature laterali è quella che più delle altre metterà in evidenza una tinta appena fatta o il colore naturale dei capelli, oltre che la lucentezza e la corposità. 

 

Trecce da boxeur o microtrecce

trecce boxeur

Di ispirazione moderna, queste acconciature sono informali, pensate per chi è alla ricerca di acconciature sposa capelli lunghi e vuole divertirsi con il look, magari indossando abiti particolari o accessori che creano contrasti. Le trecce da boxeur sono trecce sposa alla francese che partono da entrambi i lati della testa e intrecciano i capelli fino alla nuca; le microtrecce invece sono di chiara ispirazione etnica, richiamano le stupende acconciature delle donne africane che sono solite raccogliere i capelli in tante piccole trecce a partire dall’attaccatura, per separare le varie ciocche in segmenti ben definiti.

Se volete uscire dagli schemi potete creare una coda con treccia, dallo chignon supervoluminoso alle pettinature alte, ma attenzione perché è una scelta di stile audace che dovrà risultare in linea con il contesto generale. Consigliata per ricevimenti informali e matrimoni in città o di ispirazione etnica, in contesti particolari o iper moderni. 

 

Trecce con accessori 

treccia con accessori

Le trecce sposa rievocano più di ogni altro lo stile del matrimonio country e il classico look della ragazza acqua e sapone, o della sposa eco friendly che coglie i fiori nei campi o passeggia in estate tra le spighe di grano; non a caso trovano la loro applicazione ideale in contesti bucolici, quando la primavera fa esplodere i boccioli e si giura amore eterno in qualche meraviglioso scorcio a sfondo naturalistico, dal mare alla montagna fino alle colline, agriturismi, giardini. Se avete scelto tra le acconciature sposa treccia la proposta più semplice ricordate che potete arricchirla con i giusti accessori, in primis i fiori che trovano collocazione ideale tra le maglie della treccia sposa e regalano un tocco di delicatezza anche all’abito più lineare.

Un consiglio per scegliere i fiori da appuntare tra i capelli: richiamate la selezione del bouquet oppure scegliete fiori bianchi come margherite o fiorellini di campo, con cui adornare la treccia lasciata sciolta lungo la schiena o da un lato, se avete indosso un abito con lo scollo posteriore decorato o inserti preziosi, che è preferibile lasciare scoperti affinché si notino meglio.

 

Per scegliere tra le acconciature sposa treccia quella più adatta a voi fate delle prove e sperimentate diverse soluzioni prima del fatidico giorno; in questo modo potrete individuare tra le acconciature sposa la versione che vi soddisfa di più senza fare corse dell'ultimo minuto. 

 

acconciature treccia laterali

acconciature treccia laterali

treccia sposa capelli lunghi

treccia sposa capelli lunghi

acconciature per matrimonio con treccia

acconciature per matrimonio con treccia

acconciature trecce

acconciature trecce

acconciature trecce

acconciature trecce

treccia sposa capelli lunghi

treccia sposa capelli lunghi

coda con treccia

coda con treccia

acconciature trecce

acconciature trecce

treccia sposa capelli lunghi con fiori

treccia sposa capelli lunghi con fiori