Abbinamento colori matrimonio

Abbinamento colori matrimonio

Scopri i colori matrimonio 2019 e come abbinarli

Articolo scritto da Martina Baratta

 

La personalità di una sposa si esprime anche e soprattutto attraverso i colori matrimonio: le tendenze per il prossimo autunno inverno offrono tantissime possibilità e incredibili palette dove i colori per matrimonio tra cui scegliere sono numerosi e irresistibili.

I colori tendenza pantone del 2019 confermano un trend, ovvero che le nozze stanno diventando sempre meno classiche e sempre più inedite, una vera e propria occasione per far sfoggio della propria personalità e stupire gli invitati con abiti da favola e allestimenti in grande stile.

Significato dei colori nei matrimoni: dimmi che colore scegli e ti dirò che sposa sei

sposa in bianco

Sposa in bianco: sei un’amante della tradizione e delle cose semplici, classiche e senza tempo, proprio come l'abito bianco che ogni donna, sin da bambina, sogna di poter un giorno indossare. Classico non vuol dire banale, attenzione: tra i colori matrimonio il bianco rappresenta la purezza ed è quello che resiste di più alle mode, perché è impossibile rimuovere dall'immaginario collettivo un significato tanto simbolico.

sposa rossa

Sposa in rosso: sei passionale e travolgente, sensuale e dalla spiccata personalità. Il rosso è un colore incredibile e proprio per questo difficile da indossare: solo le spose sfrontate e sicure di sé sapranno valorizzarlo al meglio! L'abito rosso va per la maggiore soprattutto in caso di seconde nozze e simboleggia la potenza di un nuovo amore che nasce.

sposa in blu

Sposa in blu: elegante e raffinata, sei fortunata perché il blu navy è il colore matrimonio di tendenza che si conferma anche il prossimo anno. E la notizia migliore è che va benissimo anche per l'abito da sposo, al punto che potreste salire all'altare indossando lo stesso colore: un'idea romantica e trés chic!

Sposa in rosa

Sposa in rosa: sei un bocciolo delicato, una principessa romantica delle fiabe iperfemminile e anche un po' vezzosa. Il rosa è il colore perfetto per chi ha scelto location da sogno, e si può declinare nel lilla o nel lavanda nel caso di matrimonio primaverile, campestre e a stretto contatto con fiori e natura.

Sposa in verde

Sposa in verde: scelta davvero particolare e anche coraggiosa, considerato che il verde è un colore forte e deciso, con cui sicuramente non si passa inosservati! Perfetto per la sposa amante della natura e per un matrimonio all'insegna del green, non solo nei colori ma anche nelle idee e nelle decorazioni, votate al rispetto dell'ambiente e al riciclo di materiali.

Sposa in giallo/arancione

Sposa in giallo/arancione: porti addosso i colori caldi e avvolgenti dell'estate e dell'autunno, che sono perfetti in occasione di nozze celebrate in campagna o nei vigneti. Bellissimi da abbinare a dettagli bordeaux e ocra, tonalità intense e meravigliose adatte a spose raffinate, che vogliono distinguersi senza rinunciare allo stile.

Sposa in turchese

Sposa in turchese, menta, tiffany: sono colori matrimonio sempre di tendenza perché allegri, delicati e sofisticati allo stesso tempo, adatti alla sposa femminile e sognatrice ma al contempo frizzante e spensierata.

Sposa in beige

Sposa in beige: hai scelto un colore fantastico e poco usato, perché sempre in secondo piano rispetto al bianco. In realtà è una tonalità facile da abbinare che arricchisce con estrema facilità anche i colori più classici, creando un gioco di ombre e sfumature se accostato con il bianco, con il marrone o il color fango.

Sposa in viola/nero

Sposa in viola/nero: solo una sposa che rompe gli schemi può sposarsi di nero vestita! Un colore matrimonio da sempre considerato estremo e un po' tabù ma salito alla ribalta grazie alle influenze punk rock e gothic, che hanno introdotto anche l'uso del viola, un colore intenso e vibrante dedicato a spose che vogliono lasciare il segno.

Sposa in argento/oro/bronzo

Sposa in argento/oro/bronzo: sei come i metalli preziosi, scintillante e sofisticata. Il glam e il luccichio sfarzoso vengono ben rappresentati da questi colori, pensati per la sposa che ama stare sotto i riflettori e sentirsi ammirata come una diva di Hollywood.

Colori pantone moda 2019: da usare singoli o abbinati tra loro

Il pantone ci viene in aiuto per individuare i migliori colori matrimonio 2019 e salta subito all'occhio la loro eterogeneità: un mix tra tonalità distanti che come risultante danno un effetto sorprendente e ricercato.

Tra i colori matrimonio che andranno per la maggiore nella stagione autunno inverno 2019 segnaliamo il Lilla Crocus Petal, un pallido lilla delicatissimo in arrivo direttamente dalle passerelle di NY, e il lime light, un giallo chiaro da accostare al viola o all'azzurro.

Se non vi sentite ancora pronte per osare così tanto provate il Russet Orange, un caldo arancione estivo che evoca gli agrumi ed è quindi un colore estivo e divertente, che potete accostare a tonalità sgargianti oppure addolcire in coppia con marroni caldi, toni che richiamano la terra e la natura prorompente d’estate, riflessiva e poetica in autunno.

Infine, non poteva mancare il verde: le tendenze colori matrimonio 2019 puntano sul Martini Oliva, una nuance simile al verde militare ma molto più elegante, da mixare coraggiosamente con il rosso e il già citato giallo lime.

Il giusto abbinamento colori per il tema matrimonio è una mossa vincente

baroque wedding

I colori per matrimonio vanno decisi sempre in base allo stile delle nozze e per l'autunno/inverno 2019 tradizione e modernità vanno a braccetto, riconfermando il tema boho chic tra i preferiti e lasciando spazio al nuovissimo baroque wedding, sdoganato da Pippa Middleton che ha usato l'oro a grandi dosi accompagnandolo al viola, porpora, turchese e verde smeraldo.
L'effetto è opulento e signorile, pensato per location sfarzose come castelli e antiche dimore dove gli addobbi floreali dovranno essere importanti e dai colori decisi, mentre i dettagli richiamano al gusto raffinato e abbondante tipico del barocco europeo.

boho-chic wedding

Se il boho chic si riconferma tra le tendenze un motivo c'è, e forse è merito del felice connubio tra ambientazioni bucoliche e dettagli eleganti dallo stile shabby, valorizzate da colori pastello ispirati ai fiori come il lilla, rosa e il giallo, alla natura come il verde e, più recentemente, ai vigneti e le colline come il bordeaux che richiama il colore del vino, del mosto e dell'autunno in generale.

Christmas wedding

Un altro must del periodo invernale è il tema natalizio, il Christmas wedding: i colori matrimonio 2019 per chi si sposa durante il periodo di  Natale sono il rosso, l'argento, l'oro e il blu, da abbinare sapientemente tra loro e intervallare con sprazzi di verde, magari addobbando la sala del ricevimento con il vischio, le candele e tutto ciò che ricrea la calorosa e familiare atmosfera natalizia. Splendida e regale la sposa in rosso con inserti di pelliccia, o abiti con dettagli dorati e argentati che regalano il giusto tocco di luce all'intero outfit.

L'inverno è anche la stagione preferita dalle spose che vogliono sentirsi regine delle nevi: abiti e decorazioni blu, bianco ghiaccio o celeste richiamano lo stile di Elsa del cartone animato Frozen e trasformano le nozze in un'affascinante fiaba, ambientata in qualche paese magico e lontanissimo.

Infine, non dimentichiamo lo stile tropical per chi si sposa in estate: le location in riva al mare sono perfette per scegliere come colore matrimonio il blu, l'azzurro e tutte le tonalità energiche e frizzanti che vanno dal giallo all'arancione, osando addirittura col fucsia e il verde lime.

tropical wedding

L'atmosfera vivace e rilassante verrà affidata a decorazioni dai colori allegri che richiamano la spiaggia, i cocktail e le feste in compagnia: la sposa che sceglie lo stile tropical potrà sbizzarrirsi nella scelta dell'abito e individuare tra le tendenze colori matrimonio 2019 quelle che più stimolano la sua fantasia.

 

Colori Matrimonio: Verde

Colori Matrimonio: Verde
 

Colori Matrimonio: Viola

Colori Matrimonio: Viola
 

Colori Matrimonio: Marrone

Colori Matrimonio: Marrone
 

Colori Matrimonio: Rosso

Colori Matrimonio: Rosso
 

Colori Matrimonio: Giallo

Colori Matrimonio: Giallo
 

Colori Matrimonio: Arancione

Colori Matrimonio: Arancione
 

Colori Matrimonio: Grigio

Colori Matrimonio: Grigio
 

Colori Matrimonio: Rosa

Colori Matrimonio: Rosa
 

Colori Matrimonio: Blu

Colori Matrimonio: Blu
 

Se questo articolo ti è stato utile, forse puoi trovare interessante anche i seguenti: