Abbinamento colori matrimonio

Abbinamento colori matrimonio

Scopri le tendenze matrimonio 2020 e le tonalità pantone per tutte le stagioni

Articolo scritto da Martina Baratta

 

I colori raccontano storie, personalità, stati d’animo. E quale evento migliore delle nozze per descrivere voi stessi? Se le nozze tradizionali continuano ad essere sulla cresta dell’onda, complice l’abito bianco da sempre sinonimo di eleganza e romanticismo, è anche vero che ormai tutte le tonalità sono ammesse senza remore in nome della moda. Vi sarà capitato di vedere sulle riviste specializzate splendide spose in rosso rubino, blu cobalto, verde petrolio, giallo girasole, e ovviamente tutte le sfumature del caso declinate nel bouquet, scarpe e accessori. 

 

 

Se avete optato per nozze monocrome, scegliete l’abito di una tonalità che si abbini anche agli addobbi, allo stile della cerimonia e al tema. Le palette a disposizione con le varie combinazioni sono potenzialmente infinite tra toni chiari, rappresentati da pastelli delicati e romantici, e quelli più audaci come il rosso, il nero, l’arancione, non per tutti. Per indossare un abito sgargiante, infatti, bisogna essere delle delle vere e proprie dive, audaci e sicure di sé: mettete in risalto la vostra personalità compiendo scelte finalizzate a sentirvi a vostro agio. 

 

 

I colori pantone del matrimonio 2020 vi verranno in aiuto: sicuramente, dopo il grande successo del Living Coral 2019, per l’anno nuovo si prevede l’ennesimo richiamo alla natura con nuance che ricordano il mare, la terra, con un messaggio legato alla tutela dell’ambiente. Le tonalità pastello rimangono un must, quindi per gli abiti da sposa 2020 via libera al rosa, verde menta, celeste chiaro; se invece volete osare scegliete tonalità metallizzate, luccicanti, dal retrogusto futuristico, adatti a setting altrettanto moderni. 

Ognuno è libero di scegliere il suo stile, magari tenendo conto di quello generale della cerimonia e del tema matrimonio, ma se volete restare al passo dei tempi prendete spunto dai trend del momento, la stagione, il colore pantone dell’anno, le novità dettate dal fashion. 

sposarsi in autunno

Matrimonio in autunno

Sposarsi in autunno tra i filari di ulivi, in collina o con un matrimonio in campagna, vuol dire attingere da una tavolozza ricca di sfumature avvolgenti come il vinaccia, il porpora, il bordeaux, e tutte le tonalità della terra, delle foglie giallo ocra e della vendemmia. Oppure convertirvi al giallo con l’intenso Mellow Yellow, colore Pantone particolarmente indicato per i baroque wedding e le location green chic, da accostare ad accessori in contrasto per un risultato sobrio ma al contempo sofisticato.

sposarsi in inverno

Winter wedding

Non è vero che l’inverno è una stagione fredda, o meglio, solo letteralmente. Se vi sposate nei mesi più gelidi dell’anno nulla vieta di scaldare l’atmosfera con colori accesi come il rosso e il verde, perfetti se le nozze si svolgono in prossimità del periodo natalizio. Tra i colori matrimonio più adatti a un winter wedding annoveriamo l’intramontabile bianco ghiaccio, ma anche l’argento e il dorato, più indicati per i dettagli e gli accessori. 

Abbinarli con il bianco, il rosso e il verde vi permetterà di restare sobrie, evitando così l’effetto ‘’carta da regalo’’. Se la vostra è una cerimonia rustica o un baroque wedding chic e caloroso, perché non provate il color Cassis, colore Pantone frutto di un’intrigante miscela tra rosa e viola?

Regina dei ghiacci o principessa dal cuore caldo? Scopri le nostre proposte, christmas wedding incluso

sposarsi in primavera

Sposarsi in Primavera

In primavera la natura si risveglia e da dove viene l’ispirazione per le nozze, se non dalle sfumature delicate e tenui dei boccioli? Via libera a colorazioni pastello che richiamano i fiori e il verde dell’erba appena nata: per abito e decorazioni potete contare su tutte le sfumature del celeste, del rosa, del verde, in tinta unita o da spezzare con accessori di tonalità più scure. 

I toni pastello richiamano la delicatezza, dunque sono perfetti per abiti leggeri, realizzati con materiali svolazzanti, inserti di tulle, organza, raso. I colori pantone matrimonio 2020 per la primavera vedranno protagonista il Neo Menta - un verde che richiama la freschezza- e il Purist Blue, azzurro che infonde pace e ricorda il cielo. 


Pronta a sbocciare? Scopri la nostra proposta primaverile per matrimonio shabby chic in piena primavera

sposarsi in estate

Sposarsi in estate

Il sole, il mare, la spiaggia, la spensieratezza e la gioia di vivere: se vi sposate in estate qualunque colore vince, purché luminoso e brillante. Attingete a piene mani dalla palette che va dal giallo all’arancione, richiamo al tramonto romantico sulla linea dell’orizzonte. Se invece state organizzando un matrimonio in  spiaggia, via libera alle tonalità acquamarina, al blu cobalto, azzurro cielo, tutte nuance frizzanti e allegre. Potete approfittare del tema marino per sfruttare la palette di verde azzurro su vestito e addobbi, da declinare in tutte le sfumature. Oppure puntare sul Cantaloupe, una declinazione del rosso corallo da abbinare al Golden Rose, perfetto sulla pelle già colorita da una leggera abbronzatura. 

Sogni una cerimonia stile boho chic a piedi nudi sulla sabbia? Scopri le nostre proposte per il Matrimonio Perfetto

Abbinamento colori con il tema matrimonio

baroque wedding

I colori per matrimonio vanno decisi sempre in base allo stile delle nozze. Riconfermato il tema boho chic tra i preferiti, prende quota il nuovissimo baroque wedding, sdoganato da Pippa Middleton nel 2017,  che ha usato l'oro a grandi dosi accompagnandolo al viola, porpora, turchese e verde smeraldo.
L'effetto è opulento e signorile, pensato per location sfarzose come castelli e antiche dimore dove gli addobbi floreali dovranno essere importanti e dai colori decisi, mentre i dettagli richiamano al gusto raffinato e abbondante tipico del barocco europeo.

boho-chic wedding

Se il boho chic si riconferma tra le tendenze un motivo c'è, e forse è merito del felice connubio tra ambientazioni bucoliche e dettagli eleganti dallo stile shabby, valorizzate da colori pastello ispirati ai fiori come il lilla, rosa e il giallo, alla natura come il verde e, più recentemente, ai vigneti e le colline come il bordeaux che richiama il colore del vino, del mosto e dell'autunno in generale.

Christmas wedding

Un altro must del periodo invernale è il tema natalizio, il Christmas wedding: colori matrimonio per chi si sposa durante il periodo di Natale sono il rosso, l'argento, l'oro e il blu, da abbinare sapientemente tra loro e intervallare con sprazzi di verde, magari addobbando la sala del ricevimento con il vischio, le candele e tutto ciò che ricrea la calorosa e familiare atmosfera natalizia. Splendida e regale la sposa in rosso con inserti di pelliccia (ecologica), o abiti con dettagli dorati e argentati che regalano il giusto tocco di luce all'intero outfit.

tropical wedding

L'inverno è anche la stagione preferita dalle spose che vogliono sentirsi regine delle nevi: abiti e decorazioni blu, bianco ghiaccio o celeste richiamano lo stile di Elsa del cartone animato Frozen e trasformano le nozze in un'affascinante fiaba, ambientata in qualche paese magico e lontanissimo.

Infine, non dimentichiamo lo stile tropical per chi si sposa in estate: le location in riva al mare sono perfette per scegliere come colore matrimonio il blu, l'azzurro e tutte le tonalità energiche e frizzanti che vanno dal giallo all'arancione, osando addirittura col fucsia e il verde lime.

L'atmosfera vivace e rilassante verrà affidata a decorazioni dai colori allegri che richiamano la spiaggia, i cocktail e le feste in compagnia: la sposa che sceglie lo stile tropical potrà sbizzarrirsi nella scelta dell'abito e individuare tra le tendenze colori matrimonio quelle che più stimolano la sua fantasia.

Come abbiamo visto, il colore dominante della cerimonia dipende anche dalla location. Che sia mare, montagna, collina o campagna, lasciatevi ispirare dalla natura e dall’ambiente che vi circonda, traete ispirazioni dai dettagli: la madreperla di una conchiglia abbandonata sulla riva, la vividezza di uno spicchio di mare illuminato dal sole, il verde degli alberi, i frutti succosi appesi ai rami. 

Le migliori idee arrivano osservando, non solo il paesaggio circostante ma anche le riviste di moda, ovviamente, dove il colore Pantone dell’anno prende possesso delle copertine e impazza su tutte le pagine. Dimmi che colore scegli e ti dirò che sposa sei. Se non vi sentite pronte a scegliere un colore diverso dal classico bianco per l’abito, potete sempre incorporare degli accessori a contrasto per un tocco originale. 

Qualche esempio? Le scarpe, che sotto il vestito si noteranno appena, i nastri o le decorazione del bouquet, i fiori stessi (volendo da appuntare anche nei capelli), il trucco. Non dimenticate di usare il colore anche per le bomboniere matrimonio originali, utili e vreative.

Realizzazione astucci di confetti

Realizzazione astucci di confetti

Astucci di confetti confezionati a mano a partire da 3,00 €* Vorresti confezionare a mano gli astucci dei confetti per...

Bomboniere d'autore utili e originali

Bomboniere d'autore utili e originali

Bomboniere e segnaposto artistici, utili ed originali Bomboniere a partire da 10,50 €*  Bomboniere e segnaposto...