Abiti da sposa 2020

Abiti da sposa 2020

Come scegliere il vestito da sposa 2020

Articolo scritto da Barbara Sabatino

 

Ammettiamolo. Ci piace la proposta di matrimonio, l’anello, il set del ricevimento, i fiori, la festa ...ma più di ogni cosa, ci piace indossare l’abito da sposa! Sceglierlo e provarlo è una gioia ed un piacere.
Ci fa sorridere allo specchio, emozionare ed immaginare già il momento in cui giureremo amore eterno.

E allora non siamo curiose di sapere cosa offre la moda 2020 per il vestito da sposa? Nell’ articolo di giugno anticipavo i trends emersi durante le sfilate. Ora gli ateliers hanno selezionato i capi migliori tra le passerelle. Siamo dunque pronte a condividere con voi marchi e modelli degli abiti da sposa 2020 che riscuotono più successo.

Sposa classica

Il bianco è d’obbligo: amate onorare la tradizione con linee semplici e qualche accessorio che richiami le atmosfere del passato, come il velo o i guanti.
Date un’occhiata ai modelli di Radiosa Atelier. Nel catalogo 2020 troviamo gli abiti da sposa in stile principessa (modello 1908) con corpetto scollato a “V”, merletto ricamato sulla schiena e maniche lunghe a guanto. O il vestito da sposa 1915, la cui regalità è assicurata da un’ampia gonna realizzata in tulle e bordata in pizzo ricamato. Sulle braccia degli intarsi si sviluppano a creare l’effetto tatuaggio.
Se non siete per forza a caccia della novità, guardate tra gli abiti da sposa 2019, dove vi avevamo già proposto qualche look di questo brand.

Sposa romantica

“Il bacio è il modo più sicuro di tacere dicendo tutto”. Ogni giorno che baciate il vostro futuro marito comprendete pienamente questa frase di Guy de Maupassant. Siete delle inguaribili romantiche!
State pensando ad un abito da sposa che possa rispecchiare questo lato di voi? Provatene qualcuno di quelli disegnati dalle sorelle Giovanna e Marisa De Capitani. Un passato nell’alta moda, dal 1975 vestono le donne con il loro marchio Spose di Giò.
Colpisce più di tutti l’originalità del vestito da sposa 1908 che mixa un abito semplice in mikado con un soprabito gonfio in tulle a coprire lo spacco delle gambe. Il busto ha dei baveri leggermente rialzati e una cintura alta in vita. Perfetta coniugazione di linea romantica e taglio moderno.
Il vintage domina nel modello 1903 in pizzo francese con scollo profondo e fiocco in organza. Dettaglio ricorrente della collezione abiti da sposa 2020 di Spose di Giò: la schiena nuda che si chiude a farfalla.

Sposa moderna

Chissenefrega dei clichès che impongono a tutti i costi una sposa in lungo, in bianco, a dieta, non troppo scoperta/coperta e ... chi più ne ha più ne metta! Essere se stesse è la cosa più importante ed è bello essere libere di scegliere l’abito da sposa 2020 solo secondo i propri gusti.
Atelier Emè per gli abiti da sposa 2020, per esempio, ha immaginato una palette cromatica varia. Senza strafare con il rosso fragola con cui ha vestito nell’ultimo Sanremo Virginia Raffaele, si può rimanere sul "blooming pink". Come nell'abito "Marlene", che scende sulle gambe con dei drappeggi in tulle cipria e sale con un bustier di pizzo crinolino filè. O in "Laila" dove il decolletè copre le spalle velato da un ricamo floreale di cristalli e la gonna di organza si muove eterea.
Il rosa poudre è, dai fianchi in giù, nel vestito da sposa "Verdiana" combinato in modo innovativo con l'avorio dei fiori frastagliati nella parte alta. L'incedere è davvero unico e scenografico.

Sposa glamour

Tra i migliori stilisti abiti da sposa è certamente Antonio Riva. Sulla cresta dell'onda da anni e non solo per aver firmato il vestito da sposa indossato da Michelle Hunziker durante il matrimonio con Trussardi.
Suo segno distintivo è la componente scultorea, architettonica proveniente dalla formazione dello stesso stilista e viva in ogni capo della collezione.
Alcuni dei materiali usati per gli abiti da sposa 2020 nascono collaborando con seterie del Comasco: organza, seta, mikado, chiffon. Il geometrismo è forte e si esprime in pieghe centrali e laterali sulle gonne, a darci la nostalgica idea di quei mannequins in ferro battuto d'una volta.
La firma di Riva rimane la linea semplice, scivolata a sirena che si anima nel punto vita o sulla schiena con onde di ruches, fiocchi vaporosi, strascichi di volants. In movimento questi abiti si valorizzano ancor più che in posa.

Matrimonio in campagna

Non è facile trovare marchi che propongano outfit nuziali adatti ad un matrimonio boho-chic. A volte si pensa che gli sposi che scelgono un'atmosfera hippie siano meno interessati al dress code e all'eleganza.
Sbagliato. Come ci dimostra Pronovias, che ogni anno disegna una decina di modelli di abiti da sposa in stile boho. Si va da "Hegemone", rosa cipria, corpetto drappeggiato con scollatura a V e applicazioni di fiorellini brillanti al vestito da sposa "Draco" in taffettà e guipure, trasparenze alternate e schiena keyhole (cioè con apertura nude chiusa sulle spalle da due ali di tessuto).
La prova che la sposa-figlia-dei-fiori non è meno raffinata di tutte le altre.

Matrimonio al mare

L'Italia abbonda di spiagge e scogliere che si affacciano sul mare, locations gettonate d’estate per le nozze.
Trovare l’abito adeguato vuol dire comunicare quell’idea di freschezza e di spensieratezza che si ha quando ci si tuffa tra le onde. La collezione abiti da sposa 2020 di Alessandra Rinaudo ci riesce di sicuro con la modernità di Emily, abito da sposa componibile in cui lo spacco laterale della gonna è abbinato ad un top fasciato con scollatura ondulata. il bolero è intarsiato ad effetto tattoo.
I ricami di fiori nell’abito da sposa Elvia sembrano invece simili agli spruzzi dei flutti , che diffondono i riflessi in tanti punti di luminosi.

Gran parte dei marchi che vi abbiamo nominato sono cresciuti nel tempo e dividono le loro boutiques tra Roma e Milano.
In particolare, per le spose della Lombardia, sono tante le promo offerte dagli atelier. Per esempio Sposimmagine per ogni abito scelto in negozio prevede un paio di scarpe in omaggio (e sappiamo quanto ci verrebbero a costare comprandole a parte!). Se volete saperne di più cliccate qui

Seguiteci sulla newsletter per rimanere aggiornate (Registratevi se non lo avete ancora fatto), o richiedete un aiuto alle nostre wedding planner per trovare l'abito da sposa dei vostri sogni.

 

Abito da sposa su misura a Varese

Abito da sposa su misura a Varese

Abito da sposa su misura Interpretiamo i desideri di ogni sposa creando pezzi unici che si adattano perfettamente alle...

Trova l'abito da sposa a Bergamo, Milano e Brianza

Trova l'abito da sposa a Bergamo, Milano e Brianza

Scarpe da sposa omaggio Scarpe da sposa della linea "Avalia" firmata Bianco Evento (valore dai 160 ai 240 €) in...

 

 

radiosa-mod 1908

radiosa-mod 1908

radiosa mod 1908 fronte

radiosa mod 1908 fronte

radiosa mod 1915

radiosa mod 1915

radiosa mod 1914

radiosa mod 1914

spose gio mod 1908

spose gio mod 1908

spose gio mod 1903

spose gio mod 1903

spose gio mod 1918

spose gio mod 1918

eme laila

eme laila

eme marlene

eme marlene

eme verdiana

eme verdiana

eme whitney

eme whitney

riva beatrice

riva beatrice

riva chiara

riva chiara

riva clarissa

riva clarissa

riva sophia

riva sophia

pronovias hegemone

pronovias hegemone

pronovias draco

pronovias draco

pronovias askella

pronovias askella

pronovias delphine

pronovias delphine

nicole emily

nicole emily

nicole elvia

nicole elvia

nicole edera

nicole edera

nicole estela

nicole estela